“Italian Movies”, gli addetti alle pulizie diventano registi
La commedia “Italian Movies” segna l'esordio del milanese Matteo Pellegrini, regista di videoclip musicali e spot per la tv. Il film prende spunto dal “prestito” di alcune telecamere da parte degli addetti alle pulizie di uno studio televisivo per raccontare d’immigrazione e della difficile vita delle persone che vengono nel nostro paese, i rapporti con gli italiani, ma ovviamente in tono molto ironico. Il film è stato presentato in concorso nella sezione Prospettive Italia del Festival di Roma 2012 riscuotendo un buon successo. E’ un’ottima occasione per trascorrere del tempo in allegria ma anche per riflettere.
La trama
Una notte, alcuni addetti alle pulizie – il russo Mako, l’indiano Dilip e l’italiano Ben – per arrotondare l’esiguo stipendio, decidono di approfittare degli studi televisivi di proprietà di un cinico imprenditore per creare una piccola agenzia di produzione video, in cui di notte realizzare e montare filmati amatoriali sui matrimoni e funerali all'interno delle comunità di immigrati. L’idea riscuote un grande successo e provano ad allargare il giro, mettendosi al servizio degli immigrati che vogliono realizzare un video da spedire ad amici e parenti lontani. Il loro “lavoro extra” però, non passerà inosservato.
Il cast
Gli attori che formano il cast sono: Filippo Timi (Il direttore della tv), Aleksey Guskov (Mako), Eriq Ebouaney (Zahur), Anita Kravos (Charlotte), Michele Venitucci (Ben), Neil D’Souza (Dilip), Tiziana Catalano (Gina), Melanie Gerren (Laloo) e Michele Di Mauro, Harvey Virdi, Roberto Zibetti, Chiara Salerno e Alice Arcuri.