418 CONDIVISIONI
4 Settembre 2013
16:22

Jack Nicholson si ritira dalle scene

Una fonte attendibile ha rivelato al giornale americano Radar Online che Jack Nicholson non avrebbe intenzione di tornare su un set cinematografico. D’altronde non prende parte a delle riprese dal 2010. si tratterebbe di un ritiro silente, motivato anche dalla sua età: “a 76 anni la sua memoria non è più quella di una volta”
A cura di Andrea Parrella
418 CONDIVISIONI

In Italia Jack Nicholson era improvvisamente tornato sulla bocca di tutti poco più di un mese fa, quando nei giorni successivi alla condanna di Silvio Berlusconi si era cominciato a vociferare di una sua possibile interpretazione dell'ex premier in un film. Contrariamente a quanto si credeva però, la notizia che il giornale americano Radar Online fa circolare, citando una fonte attendibile, è che l'attore avrebbe in realtà scelto di ritirarsi dalle scene, dopo una carriera più che cinquantennale.

Non si tratta di un ritiro annunciato, in pompa magna, semplicemente qualcosa che si sta verificando, pian piano, con il passare degli anni, visto che l'attore, protagonista di pellicole memorabili come Shining o Qualcuno volò sul nido del cuculo, non recita più davanti ad una macchina da presa dall'oramai lontano 2010, quando recitò nel film How Do Yo Know. Da allora l'attore, giunto adesso all'età di 76 anni, non ha più messo piede su un set, nonostante diverse richieste giunte negli ultimi anni.

E quale sarebbe la motivazione? Molto semplice, la stessa età anagrafica porterebbe a comprendere con una certa facilità il motivo scaturente. La fonte del giornale afferma: "A 76 anni la memoria di Jack non è più quella di una volta". Nulla di scandaloso in fondo, vista la difficoltà che si richiede ad un attore per memorizzare un copione e riportarlo sulla scena. Ma Jack Nicholson avrebbe appunto scelto un ritiro silente, non annunciato, che si sta man mano concretizzando da solo, senza il bisogno di una conferenza stampa per annunciarlo.

Una carriera cominciata nel 1950 con piccoli ruoli minori, che nel corso del tempo lo ha portato ad interpretare ruoli considerevoli nella storia del cinema. Vincitore di un Oscar come migliore attore proprio per la sua interpretazione nel film di Milos Forman, resa cinematografica del romanzo di Ken Kesey, ha ricevuto una statuetta anche come miglior attore non protagonista e, in totale, 12 nomination in carriera. La fonte di Radar Online ci tiene infine a precisare che: "Non ha intenzione di ritirarsi del tutto dalla vita pubblica, molto semplicemente non vuole tributi".

418 CONDIVISIONI
Jack Nicholson non si ritira, sta valutando diversi copioni
Jack Nicholson non si ritira, sta valutando diversi copioni
Jack Nicholson papabile Silvio Berlusconi in un film sulla sua vita
Jack Nicholson papabile Silvio Berlusconi in un film sulla sua vita
Jack Nicholson non esce di casa dal 2021, gli amici: “Il suo cervello è andato”
Jack Nicholson non esce di casa dal 2021, gli amici: “Il suo cervello è andato”
406 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni