Un film su Andy Warhol è un progetto sul quale il mondo del cinema sta ragionando da tempo. Uno dei più grandi esponenti dell'arte contemporanea, dalla personalità così eccentrica e portavoce di una filosofia e di un arte così rivoluzionaria per gli Anni Sessanta non poteva non meritare un film che parlasse della sua vita. Già quattro anni fa, quando il progetto sembrava fosse in fase di realizzazione, era stato individuato l'attore che avrebbe dovuto ricoprire il ruolo del grande artista: la scelta ricadde su Jared Leto. A distanza di tempo, quindi, l'idea di realizzare questo biopic sta quasi per diventare realtà e stando a quanto riporta il Daily Mail, l'attore americano avrebbe confermato di essere proprio lui il protagonista.

La conferma di Jared Leto

Nel giorno di quello che sarebbe stato il compleanno di Andy Warhol, l'attore 48enne conferma attraverso un commento su Instagram che, molto presto, interpreterà il grande artista che ha rivoluzionato il modo di pensare e di creare un'opera d'arte. Dopo una sfilza di foto che ritraggono Warhol diversi anni prima della sua morte, verificatasi nel 1987, Jared Leto scrive: "Ci manchi tu e il tuo genio" e poco dopo aggiunge: "Sì, è vero, sarò io ad interpretare Andy Warhol in un film che uscirà prossimamente. Sono così grato ed eccitato per questa opportunità". 

Il film su Andy Warhol

Il film dovrebbe ricalcare il progetto paventato quattro anni fa. Dovrebbe ispirarsi alla biografia scritta da Victor Bockris del 1989, Warhol: The Biography, dopo che Leto aveva acquisito i diritti insieme al coproduttore Michael De Luca. Terence Winter, che è stato nominato all'Oscar grazie alla sua sceneggiatura per The Wolf Of Wall Street, starebbe scrivendo la sceneggiatura. Il personaggio di Warhol non è certo semplice da interpretare e la sua stessa vita è stata attraversata da momenti di grande difficoltà, oltre che di grande successo che lo hanno reso intramontabile, un'icona nel mondo dell'arte e non solo, tanto da diventare una fonte inesauribile di ispirazione.