Jean-Claude Van Damme e lo spot Volvo che sta facendo impazzire la rete (VIDEO)
Ogni giorno siamo sommersi dalla pubblicità: al cinema, in tv, per strada e, in alcuni casi, gli spot sono dei veri e proprio cortometraggi talmento ben fatti che ci rimangono impressi nella memoria. Quelli che restano di più hanno come protagonisti le star del cinema – vedi quelli con George Clooney, Nicole Kidman, Matthew McConaughey, Antonio Banderas e tanti altri – ma, sinceramente, siamo rimasti sbalorditi quando abbiamo visto “Volvo Trucks – The Epic Split”, il nuovo spot della casa automobilistica – diretto da Andreas Nilsson – che ha scelto come testimonial il sempre-in-forma Jean-Claude Van Damme, star dei film d’azione degli anni Novanta.
Incredibile, sensazionale, inaspettato. Questi sono gli aggettivi che vengono in mente a fine filmato. Jean-Claude Van Damme viene mostrato in primo piano per i primi 20 secondi, dopodiche, la telecamera si allontana man mano e lo vediamo esibirsi nella sua tipica spaccata (La traduzione italiana di "The Epic Split" è "La Spaccata Epica") tra i due enormi camion Volvo. Al 99%, il video sarà stato pure ritoccato digitalmente, ma l’impatto visivo è davvero eccezionale. Volvo afferma:
Questo test dal vivo è stato creato per dimostrare la precisione e la stabilità direzionale della Volvo Dynamic Steering – una prima mondiale di tecnologia che rende la nuova Volvo FM più facile da guidare.
Il messaggio è stato sicuramente recepito alla grande e in maniera più "concreta" e meno tecnica, ricorrendo ad un testimonial come Van Damme. Alcuni addetti ai lavori, hanno rivelato che il posto scelto per le riprese è una pista di atterraggio – chiusa al pubblico, all’alba – e che per girarlo è stata effettuata solo una ripresa, senza ciak multipli. A completare l’opera c’è la fantastica canzone “Only Time”, di Enya. Si parla, addirittura, di 6,5 milioni di visualizzazioni in un solo giorno. Un nuovo record per Van Damme.