Data di uscita: 16 gennaio 2020
Durata: 108 minuti
Nazione: Germania, USA
Genere: Commedia, Drammatico
Distribuzione: Walt Disney Italia/20th Century Fox
Regia: Taika Waititi
Cast: Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell, Rebel Wilson, Alfie Allen e Stephen Merchant.

Lo straordinario regista neozelanese Taika Waititi sbarca nei nostri cinema con Jojo Rabbit, originale comedy-drama incentrato sulla storia di Jojo (Roman Griffin Davis), un bimbo tedesco di 10 anni, detto "Rabbit", appartenente alla Gioventù hitleriana durante la Seconda guerra mondiale. Sua madre, Rosie (Scarlett Johansson) si prende cura di lui e il bambino trascorre le sue giornate con Yorki e col suo amico immaginario, una versione grottesca di Adolf Hitler, odiando gli ebrei. Ma la sua visione cambia quando scopre che la mamma nasconde in soffitta proprio una ragazzina ebrea. Carthew Neal, Taika Waititi e Chelsea Winstanley sono i produttori del film che la 20th Century Fox distribuirà in Italia dal prossimo 16 gennaio 2020.

Waititi ha scritto anche la sceneggiatura del film mentre Mihai Malaimare Jr. è il direttore della fotografia. Il montaggio è di Tom Eagles invece Ra Vincent e Mayes C. Ruebo hanno curato, rispettivamente, le scenografie e i costumi. Le musiche sono del premio Oscar Michael Giacchino. Jojo Rabbit è stato candidato a due Golden Globe – Miglior film commedia o musicale e Miglior attore in un film commedia o musicale a Roman Griffin Davis quindi, senza dubbio, lo ritroveremo anche agli Oscar 2020.

La trama

Jojo Betzler, soprannominato "Rabbit", è un bimbo di 10 anni appartenente alla Gioventù hitleriana durante i violenti anni della Seconda guerra mondiale. La sua visione nazista del mondo cambia completamente quando scopre che sua madre Rosie nasconde in soffitta una ragazza ebrea. Da quel momento in poi, Jojo dovrà fare i conti con i dubbi sorti riguardo il nazionalismo e in questo dissidio interiore verrà aiutato soltanto dal suo amico immaginario, una versione idiota e caricaturale di Adolf Hitler.

Il cast

Per Roman Griffin Davis (Johannes "Jojo" Betzler) si tratta dell’esordio assoluto in un lungometraggio e la critica specializzata ne è rimasta entusiasta. Waititi lo ha circondato di altri attori bravissimi come: Thomasin McKenzie (Elsa Korr), Rebel Wilson (Fräulein Rahm), Stephen Merchant (Deertz), Alfie Allen (Finkel), Sam Rockwell (Capitano Klenzendorf), Scarlett Johansson (Rosie Betzler) e Archie Yates (Yorki), riservandosi la parte di Adolf Hitler.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le riprese del film si sono svolte quasi interamente a Praga.

2. Taika Waititi ha definito il film come una lettera d’amore a sua madre e, in generale, a tutti i genitori single che hanno fatto sacrifici enormi per crescere i propri figli.

3. La canzone che chiude il film è Heroes, di David Bowie, che racconta la storia di due amanti separati dal Muro di Berlino.