Data di uscita: 30 gennaio 2020
Durata: 118 minuti
Nazione: Gran Bretagna
Genere: Biografico, Drammatico
Distribuzione: Notorious Pictures
Regia: Rupert Goold
Cast: Renée Zellweger, Finn Wittrock, Rufus Sewell, Michael Gambon, Jessie Buckley, Bella Ramsey, Richard Cordery, Andy Nyman, Royce Pierreson, Darci Shaw, Daniel Cerqueira e Lewin Lloyd.

Rupert Goold (True Story) ha scelto come protagonista il premio Oscar Renée Zellweger per il suo Judy, biopic drammatico basato sul testo teatrale End of the Rainbow, scritto da Peter Quilter. Goold segue l’ultimo periodo della vita della grande attrice e cantante Judy Garland. Una carriera folgorante iniziata giovanissima con la Dorothy del Mago di Oz. Un mix di fama e successo e poi le battaglie con il suo management, i suoi amori tormentati e il dramma familiare. Nel cast, ci sono anche Finn Wittrock, Rufus Sewell, Michael Gambon, Jessie Buckley, Bella Ramsey. Il produttore del film è David Livingstone e la distribuzione è a cura di Notorious Pictures che lo rilascerà nelle sale a partire dal 30 gennaio 2020.

Tom Edge ha scritto la sceneggiatura, Ole Bratt Birkeland, invece, è il direttore della fotografia, invece il montaggio è stato curato da Melanie Oliver. Scenografie e costumi sono realizzazioni originali di Kave Quinn e Jany Termine, invece gli effetti speciali sono opera della coppia formata da Chris Reynolds e Paul Round. Le musiche sono state interamente composte da Gabriel Yared. Renée Zellweger è già stata candidata ai Golden Globe 2020 come Migliore attrice in un film drammatico, garantendosi al 99% anche una nomination agli Oscar 2020. Staremo a vedere.

La trama

Rupert Goold racconta l’ultimo periodo della vita della grande attrice e cantante Judy Garland, sul finire di una carriera sfolgorante iniziata giovanissima con la Dorothy del Mago di Oz. Un mix di fama e successo, fra Oscar e Golden Globe, e poi la battaglia con il suo management, i rapporti con i musicisti, i fan, i suoi amori tormentati e il dramma familiare che la spinse a fare i bagagli e a trasferirsi a Londra. In quegli anni ci ha regalato alcune delle performance più iconiche della sua carriera.

Il cast

Renée Zellweger (Judy Garland) ha portata a casa l’Oscar come Migliore attrice non protagonista nel 2004, grazie al bellissimo Ritorno a Could Mountain. Con lei nel cast ci sono: Bella Ramsey (Lorna Luft), Rufus Sewell (Sidney Luft), Gemma-Leah Devereux (Liza Minnelli), Jessie Buckley (Rosalyn Wilder), Michael Gambon (Bernard Delfont), Finn Wittrock (Mickey Deans), Andy Nyman (Dan), Fenella Woolgar, (Margaret Hamilton), John Dagleish (Lonnie Donegan) e Darci Shaw (Judy Garland da giovane).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Renée Zellweger si è esercitata col vocal coach Eric Vetro per un anno prima delle riprese e poi anche col direttore musicale Matt Dunkley per cantare alla perfezione e rendere un omaggio più che credibile a Judy Garland.

2. Lo scorso settembre è uscita anche la colonna sonora del film con le cover di Judy Garland cantate da Renée Zellweger.

3. Alla fine della proiezione allo scorso Toronto Film Festival, il film ha ricevuto una standing ovation incredibile che ha lasciato in lacrime Renée Zellweger.