9 Marzo 2010
14:31

Julia Roberts, ancora e sempre, la numero uno

Sono passati ormai vent’anni da “Pretty Woman”, ma Julia Roberts (stasera in Tv in “Nemicheamiche”) resta l’attrice più bella e più amata.
A cura di Alessio Gradogna

julia-roberts-1024x768-23118

Questa sera alle 21.10 su Rete 4, in programmazione Nemicheamiche, film drammatico realizzato nel 1998, diretto da Chris Columbus, con un sontuoso cast composto da Julia Roberts, Susan Sarandon e Ed Harris. Una storia lacerante, basata su una donna affetta da un tumore, e sul difficile rapporto che la lega alla nuova compagna del suo ex marito. Una sceneggiatura molto “americana”, e apparentemente piuttosto banale, che in realtà racchiude in sè un film solido e concreto, grazie anche al carisma unico dei tre magnifici attori.

Vedere Julia Roberts e Susan Sarandon scontrarsi, accapigliarsi e duettare insieme, è un piacere per gli occhi e per l'anima, e come sempre, la Roberts mette sul piatto tutto il suo talento. Ormai, dai tempi di Pretty Woman, che nel 1990 la lanciò nel firmamento cinematografico, sono passati vent'anni, ma la splendida donna nata in Georgia non ha perso un grammo del suo fascino. Dal 1990 al 2010, la sua carriera non ha mai subito cadute di stile o crisi irreversibili, e nonostante miriadi di attrici più giovani siano arrivate a spintonarla, lei è sempre rimasta saldamente in piedi.

Rimangono sempre vive nella mente del pubblico le intepretazioni di Julia in Mystic Pizza, in Linea mortale di Joel Schumacher, in Scelta d'Amore, ne Il rapporto Pelican, in Tutti dicono I love you di Woody Allen, ne Il matrimonio del mio migliore amico a fianco di uno strepitoso Rupert Everett, in Michael Collins con Liam Neeson, Se scappi ti sposo in cui ritrova Richard Gere, e poi nell'affascinante Notting Hill, in cui praticamente recita se stessa, in Mona Lisa Smile, nello splendido Closer di Mike Nichols accanto a Natalie Portman, nell'ambiguo Confessioni di una mente pericolosa di George Clooney, fino ad arrivare allo strameritato Oscar per Erin Brockovich, e al recente Duplicity.

Non li abbiamo citati tutti, ma una cosa è certa: sempre più bella, sempre più brava, tra commedie sentimentali e drammi laceranti, tra seduzione e ironia, Julia Roberts resta l'attrice più amata al mondo, e la più grande diva dell'ultimo ventennio.

Alessio Gradogna

Glee, Julia Roberts guest star nella seconda stagione?
Glee, Julia Roberts guest star nella seconda stagione?
Premiata Julia Roberts come
Premiata Julia Roberts come "icona di Hollywood"
Julia Roberts, la donna più bella del mondo
Julia Roberts, la donna più bella del mondo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni