Justin Bieber, “mai dire mai”: adesso sei attore
Ci vuole poco per trasformare un talento in una celebrità: è quello che succede spesso in America, dove con l'appoggio delle persone giuste e gli adeguati riconoscimenti si può passare in pochissimo tempo dall'anonimato allo status di star del jet set internazionale. Ed è esattamente quello che è successo al cantante Justin Bieber, che a soli 15 anni si è visto pubblicare il suo album di debutto My World nel 2009. Questo è stato solamente il primo passo verso la distribuzione ufficiale sul mercato discografico americano in una carriera che, si può dire, era già cominciata anni prima: il suo era infatti già un volto noto dal popolo della rete.
La storia di Justin Bieber è un esempio illuminante di quelle che sono le nuove forme di comunicazione del terzo millennio. Dopo essersi classificato secondo a una competizione canora, interpretando una canzone di Ne-Yo, viene aiutato dalla madre a pubblicare video su YouTube di cover di vari artisti americani. Da qui viene notato da una compagnia di new media, che lo aiuta a produrre. montare e promuovere i suoi video personali. Da allora la carriera del cantante canadese prende un'impennata verso l'alto pubblicando vari singoli e 3 album (in realtà 3 versioni differenti dello stesso) ed esibendosi in importanti eventi quale uno show di Stevie Wonder alla Casa Bianca davanti al presidente Barak Obama e e un concerto al Madison Square Garden di New York. E' stato anche tra gli invitati al singolo We Are The World per Haiti, cantando la parte che fu di Lionel Richie.
Adesso esce un film documentario sulla sua vita, Justin Bieber: Never Say Never, addirittura in 3D. Diretto da Jon Chou e prodotto da Mtv, il film sarà proiettato in anteprima nelle sale americane l'11 febbraio, e il prezzo del biglietto costerà ben 30 dollari. Può sembrare una pazzia, ma saranno molte le fan disposte a spenderli e a portare a casa il merchandise dell'artista canadese incluso nel prezzo del biglietto. Intanto piovono offerte di ruoli cinematografici da tutte le parti e l'attore Will Smith sta aiutando Justin a scegliere una stesura: un mentore per lui, secondo il giovane cantante. Il documentario su Justin racconterà delle sue performance di strada fino ai successi su YouTube, concludendosi con il concerto al Madison Square Garden, ma includendo anche filmati relativi alla sua infanzia: sarà tra i film in uscita in Italia il 13 aprile 2011.