6.677 CONDIVISIONI
15 Gennaio 2016
20:52

Kabir Bedi, il mitico Sandokan compie 70 anni

Kabir Bedi è diventato noto in tutto il mondo per il ruolo del pirata malese protagonista dello sceneggiato di Sergio Sollima, del 1976. In realtà, l’attore, dal 16 gennaio splendido 70enne, ha girato ben 59 film e preso parte 31 tra serie, film e programmi tv, tra cui la seconda edizione de “L’Isola dei Famosi”; condotta da Simona Ventura, nel 2004. Un mito che ha tantissimi progetti per questo 2016.
A cura di Ciro Brandi
6.677 CONDIVISIONI

L’affascinante Kabir Bedi, reso famosissimo dal ruolo di Sandokan nello sceneggiato televisivo degli anni ’70, diretto da Sergio Sollima, il 16 gennaio compie 70 anni. Naturalmente, Bedi non si è limitato a portare sul piccolo e sul grande schermo le avventure del celeberrimo pirata malese dei romanzi di Emilio Salgari, ma è stato il protagonista di ben 59 pellicole per il cinema (per la maggior parte produzioni di Bollywood) e 31 tra serie, film e programmi tv, tra cui la seconda edizione de “L’Isola dei Famosi”; condotta da Simona Ventura, nel 2004.

Il successo di “Sandokan”

Bedi è nato a Lahore, capitale della regione del Punjab e sede dell'industria cinematografica pakistana, il 16 gennaio 1946. Dopo alcuni film nel suo paese, girati dal 1971 al 1975, nel 1976, esattamente 40 anni fa, gira lo sceneggiato “Sandokan”, nel 1976, diretto dal regista romano Sergio Sollina, con  Philippe Leroy, Carole André, Andrea Giordana e Adolfo Celi. La miniserie è tratta dai romanzi di Emilio Salgari e la sceneggiatura è basata sui libri “Le Tigri di Mompracem” e “I pirati della Malesia”. I 6 episodi ottennero un successo clamoroso e, dalla miniserie, furono tratti una versione per il cinema, divisa in due parti, “Sandokan – Parte prima” e “Sandokan – Parte seconda”, sempre nel 1976, e tre seguiti – “La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa!”(1977), “Il ritorno di Sandokan”(1996), per la regia di Enzo G.Castellari e “Il figlio di Sandokan”(1998).

Gobinda in 007 e le grandi soap: “Generale Hospital”, “Dinasty” e “Beautiful”

Nel 1983, anche Hollywood si accorge di lui e lo assolda per “Octopussy – Operazione piovra”. 13° film della saga di James Bond, diretto da John Glen, con Roger Moore. Kabir Bedi è nei panni del cattivissimo maggiordomo Gobinda, che darà del filo da torcere allo scaltro 007. Molto lo ricorderanno anche per il ruolo di Lord Rama nella soap “General Hospital”(1983), per quello di Ahmed Kamal nella serie tv “The Master” mentre è Farouk Ahmed in “Dinasty”(1986). Nel 1988, prende parte al film di guerra “Belva di guerra”, diretto da Kevin Reynolds, tratto dal romanzo “Nanawatai”, scritto da William Mastrosimone. Nello stesso anno, appare in un episodio (“La maledizione di Danav”) del telefilm “La signora in giallo”, e partecipa anche a “Magnum P.I.”. Successivamente, è uno dei protagonisti delle miniserie tv “Il principe del deserto”(1989), “I misteri della giungla nera”(1991) e “La figlia del Maharaja”(1994). Sempre nel 1994, è apparso anche nella soap “Beautiful”, nel ruolo del Principe Omar.

“L’Isola dei Famosi”, Bollywood e i progetti per il 2016

Nel 2004, Bedi ha partecipato alla seconda edizione de “L’Isola dei famosi”, condotta da Simona Ventura, e arrivò secondo. Nello stesso, prende parte alla commedia di Marco Ponti, “A/R Andata+Ritorno”, nel ruolo di Tolstoj, un indiano che lavora come fattorino al Grand Hotel, mentre nel 2005, è il protagonista di “Taj Mahal: An Eternal Love Story”, grande produzione di Bollywood, diretta dal regista Akbar Khan, dove Bedi è nel ruolo dell'Imperatore Shah Jahan. Ha inoltre preso parte, nel 2007, alla quinta stagione della serie televisiva “Un medico in famiglia”. Negli ultimi anni, ha preso parte a molte serie tv inedite nel nostro paese, tra cui “Ganga Kii Dheej”(2010), “Buddha: Rajaon ka Raja”(2014) e nel corso del 2016 ha ben quattro film in uscita: “Teraa Suroor 2” diretto da Shawn Arranha; “Mohenjo Daro” di Ashutosh Gowariker; “Bazodee” per la regia di Todd Kessler e “Unleashed” di Finn Taylor.

6.677 CONDIVISIONI
Kabir Bedi e moglie a Domenica Live, la gaffe della D'Urso:
Kabir Bedi e moglie a Domenica Live, la gaffe della D'Urso: "Chi ha inventato Sandokan?"
Kabir Bedi celebra i 40 anni di Sandokan:
Kabir Bedi celebra i 40 anni di Sandokan: "Il ruolo che mi ha cambiato la vita"
Cher compie 70 anni: una carriera di successi musicali, Oscar e impegno civile
Cher compie 70 anni: una carriera di successi musicali, Oscar e impegno civile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni