244 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kate Winslet ossessionata dalla scena di nudo in Titanic

L’attrice, a 16 anni dal film che cambiò la sua carriera, non riesce a liberarsi dallo spettro di una scena che non avrebbe mai voluto girare. James Cameron racconta dell’imbarazzo dei due attori, che la girarono il primo giorno in cui si ritrovarono insieme sul set.
A cura di A. P.
244 CONDIVISIONI
Immagine

Del film più discusso e con il maggior successo cinematografico degli ultimi decenni, tutto il mondo, almeno quello occidentale, non può che ricordare due scene: Jack e Rose sulla prua del Titanic, con Di Caprio che pronuncia la proverbiale e storica frase "Ti fidi di me?" (scena che l'attore mancato premio Oscar ripropose al Saturday Night Live con il suo sodale Jonah Hill); e poi senza dubbio un'altra, che non è quella affascinante dell'orchestra che continua a suonare anche mentre la nave affonda, non quella del capitano che sceglie volutamente di morire con la sua nave, non il colosso del mare che affonda: si tratta di quella in cui Kate Winslet si denuda per farsi ritrarre dall'amato Jack (ecco le 13 cose che non conoscete di Titanic).

Una scena che venne girata a freddo, quando i due attori ancora non si conoscevano bene, e della quale James Cameron descrisse tutte le difficoltà di realizzazione, dato l'imbarazzo reciproco dei protagonisti. E' una scena che, avendo potuto scegliere, la Winslet non avrebbe fatto e di cui ancora oggi si pente amaramente. Ma è una sequenza che la perseguita, essendo divenuto quel bozzetto a matita, che col tempo si è scoperto avesse disegnato lo stesso Cameron, quasi un gadget del film che lei è stata costretta per anni ad autografare delle false litografie del suo corpo denudato. Ecco quel che ha detto in occasione della presentazione del suo prossimo film "Divergent":

Non autografo più quel disegno. Non mi sento a mio agio a farlo. Me lo chiedono un sacco di persone e non capisco il perché.

Ed ha anche raccontato l'aneddoto di un ragazzo che gli ha chiesto di autografare un poster con quel disegno tempo fa: "Gli ho risposto: Non volevo girare quella scena, perché deve continuare a vederla anche 16, 17 anni dopo?". E' d'altronde verosimile che Kate riesca a discostarsi in modo significativo da una scena che in fondo ha contribuito a lanciarla di pieno diritto nella storia del cinema? Potrebbe essere la base di una dissertazione trai membri dell'upper class protagonisti del pluripremiato film di Cameron.

244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views