Oggi, 9 dicembre 2019, Kirk Douglas compie 103 anni. Una vera leggenda del cinema che ha interpretato più di 90 film, tra i quali ricordiamo Ulisse di Mario Camerini, Orizzonti di gloria e Spartacus entrambi diretti da Stanley Kubrick, giusto per citarne alcuni. Poco più di un secolo vissuto dinanzi la macchina da presa prima, tra le fila della sua numerosissima famiglia, poi.

Gli auguri del figlio Michael e Catherine Zeta Jones

Ed è in questa occasione che non tardano ad arrivare le dimostrazioni d'affetto e gli auguri da parte dei suoi familiari. Lo scorso anno, per il compleanno del capofamiglia, i Douglas organizzarono una bellissima festa, stavolta hanno preferito festeggiare in proprio, ma sui social ecco comparire i messaggi atti a celebrare questo giorno così importante. Il primo a scrivere è Cameron, il nipote del grande attore, oltre che su Twitter ha scritto: "Buon compleanno Nonno, tu sei un regalo per il mondo; una luce che ti guida e una fonte di ispirazione per me. Ti voglio bene". 

Di qualche ora fa è il messaggio di Michael Douglas primogenito di Kirk, avuto dal suo primo matrimonio, che scrive sul suo profilo Instagram: "Buon compleanno, papà! Sei una leggenda vivente e tutta la tua famiglia ti manda tutto l'amore nei propri cuori". Non potevano mancare gli auguri della bellissima Catherine Zeta Jones, la moglie del 75enne Micahel che pubblicando sul suo profilo Instagram una foto che la ritrae con il suocero, scrive: "Questo ragazzo sulle mie ginocchia ha 103 anni! Buon compleanno Papi. Ti amo con tutto il mio cuore".

Una lunghissima carriera cinematografia

In questo lungo cammino tanti sono stati i riconoscimenti ottenuti, come l'Oscar onorario alla carriera ricevuto nel 1996, sebbene possa vantare ben tre nomination riservategli dagli Academy Awards, con due vittorie ai Golden Globe tra gli Anni Cinquanta e Sessanta, cerimonia a cui è apparso anche nel 2018. Le ultime apparizioni di questa intensa carriera risalgono, la prima, ad almeno 15 anni fa, quando nel 2004 interpretò una parte nel film Illusion, diretto da Michael A. Goorjian. Per poi comparire, ma solo come presenza ancillare, alla celebrazione per la stella sulla Walk of Fame, dedicata a suo figlio Michael che a sua volta è uno dei più grandi attori del cinema internazionale.

La moglie Anne Buydens anche lei centenaria

Al suo fianco, sin dal 1954, anno in cui si sono sposati c'è la moglie Anne Buydens, che è sempre stata la colonna portante della sua vita e che gli ha regalato altri due figli, Peter Vincent ed Eric, quest'ultimo deceduto nel 2004 in seguito ad un abuso di sostanze stupefacenti. Lo scorso agosto, l'ex produttrice cinematografica, ha compiuto ben 100 anni. I due sono senza dubbio la coppia più longeva del cinema americano, il loro matrimonio dura da ben 65 anni.