video suggerito
video suggerito

L’eredità di DiCaprio, gli attori senza l’Oscar che meriterebbero

Tom Cruise, Johnny Depp, Brad Pitt, Scarlett Johansson, Keira Knightley e tanti altri: dopo il tabù sfatato di DiCaprio, ecco tutti i divi di Hollywood che non hanno ancora conquistato una statuetta, anche se l’avrebbero meritata.
A cura di Andrea Parrella
15 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Dopo la proclamazione di Leonardo DiCaprio come miglior attore agli Oscar 2016, in molti si saranno sentiti svuotati, avranno percepito la sensazione di una vita orfana di qualcosa di importante, che non ritornerà più. Una sensazione riducibile ad un iterrogativo: a chi si ispireranno meme e gif a sfondo ironico sull'incapacità di raggiungere un obiettivo strameritato che, per un motivo fortuito, una ragione congiunturale e imprevedibile, viene sempre precluso? Insomma, chi prenderemo in giro a partire da oggi, visto che Leo non può più essere il nostro bersaglio?

La prima volta non si scorda mai, nessuno riuscirà a prendere il suo posto, a sedere sul trono dell'eterno sconfitto con la stessa classe con cui ci è riuscito DiCaprio, ma è pur vero che la storia è un eterno ritorno, un circolo che si ripete nei suoi passaggi essenziali. Ed ecco che a uno sguardo più attento e malizioso, di vittime potenziali per i prossimi anni agli Oscar ce ne sono e pure parecchie. Quanti attori avrebbero meritato un Oscar per la loro performance o lo meriterebbero d'ufficio, per il loro talento, un po' come è stato consegnato quest'anno a DiCaprio? Sì, l'Oscar per l'interpretazione in Revenant per molti critici sarebbe stato una sorta di contentino, il premio alla carriera e non alla prestazione specifica, una maniera di chiedere scusa a DiCaprio da parte dell'Academy. Ma torniamo a noi: quale attore hollywoodiano meriterebbe di poter mostrare ai figli un Oscar in bacheca e non ce l'ha?

La lista dei papabili è talmente lunga che tocca procedere a una cernita e potare l'albero dei delusi. I più scontati sono ovviamente Brad Pitt, che la gloria l'ha avuta solo come produttore, vincendo l'Oscar per "12 ani schiavo", Johnny Depp per quei ruoli bizzarri ed eccentrici che, probabilmente, non eerano mai inseriti nel film giusto; Perché non Will Smith, specie dopo il boicottaggio della comunità nera di quest'anno dopo l'esclusione da tutte le categorie, oppure John Travolta, grazie alla sua carriera ricca di successi e ruoli eterogenei e mai uguali a se stessi; che dire poi di Tom Cruise, probabilmente penalizzato da una vita privata troppo segnata dalla sua affiliazione a Scientology? Oppure Edward Norton, attore di straordinario talento che è stato probabilmente vittima della sfortuna di ruoli periferici e non centrali nei film giusti, o ancora l'adorato Joaquin Pheonix, sempre più apprezzato dai grandi registi e attratto da ruoli e film sperimentali. La lista va completandosi con Jim Carey, Gerard Depardieu, Robert Downey Jr, Tobey Meguire, Bruce Willis. L'elenco va completandosi con tantissimi nomi di spicco tra le donne, da Winona Ryder a Amy Adams, Keira Knightley, Scarlett Johansson, Lena Gieseke e l'elenco, anche in questo caso, potrebbe non terminare in tempi brevi. Materiale nei prossimi anni ne avremo, Hollywood non esiterà a mettercene a disposizione.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views