10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“La casa di famiglia”, la commedia di Augusto Fornari con Lino Guanciale e Matilde Gioli

Lino Guanciale, Matilde Gioli, Stefano Fresi e Libero Di Rienzo sono quattro fratelli che, per aiutare economicamente Alex (Guanciale), venderanno la casa paterna. I fratelli, però, non avevano calcolato il fatto che il loro padre, in coma da anni, si potesse svegliare e avesse bisogno di stare con i suoi cari, nella sua casa. Da quel momento, faranno di tutto per recuperare l’immobile.
A cura di Ciro Brandi
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il 16 novembre arriva nelle sale la divertente commedia d’esordio alla regia di Augusto Fornari, già apprezzato attore di cinema e teatro. Il titolo è “La casa di famiglia” e i protagonisti principali sono Lino Guanciale, Matilde Gioli, Stefano Fresi e Libero Di Rienzo, nei panni di quattro fratelli  che, per aiutare economicamente Alex (Guanciale), venderanno la casa paterna. I fratelli, però, non avevano calcolato il fatto che il loro padre, in coma da anni, si potesse svegliare e avesse bisogno di stare con i suoi cari, nella sua casa. Da quel momento, faranno di tutto per recuperare l’immobile e tutti gli oggetti già venduti. Le musiche del film sono state composte da Gianluca Misiti mentre la fotografia è stata curata da Sebastiano De Pascalis. La commedia è stata prodotta da IIF Italian International Film, Golden Star, con il contributo del MiBACT mentre la distribuzione è a cura della Vision Distribution. Dalle prime immagini del trailer il divertimento sembra assicurato, quindi, non vi resta che correre al cinema a vedere quest’esilarante opera prima.

La trama

Alex, Oreste, Giacinto e Fanny sono quattro fratelli cresciuti in ricchezza in una bella villa di famiglia in campagna. Non potrebbero però essere più diversi l’uno dall’altro. Per aiutare Alex, in grave difficoltà economica, decidono di ricorrere all’unica soluzione possibile: vendere la casa paterna. Nessuno di loro può tuttavia immaginare che, il giorno dopo la firma dal notaio, possa accadere l'impensabile: il padre Sergio, in coma da molti anni, si risveglia. I dottori sono categorici: per una buona ripresa è fondamentale che torni alla sua vita quotidiana circondato dall’affetto dei figli, dai ricordi e dagli oggetti a lui più cari. Ai quattro fratelli non resta che una sola cosa da fare: fingere che la villa non sia mai stata venduta e recuperare in gran fretta mobili, cimeli di famiglia e persino l'amato cane. Tutto questo tra momenti di nostalgia e incomprensioni, una badante russa sopra le righe, sorprese, equivoci, colpi di scena e gag esilaranti.

Il cast

Il cast completo del film è composto da: Lino Guanciale (Alex), Matilde Gioli (Fanny), Stefano Fresi (Oreste), Libero De Rienzo (Giacinto), Luigi Diberti (Sergio), Michele Venitucci e Nicoletta Romanoff (La badante russa).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Augusto Fornari è al suo esordio alla regia ma ha preso parte a vari film in qualità di attore, tra cui "Basilicata coast to coast" di Rocco Papaleo e "Concorrenza sleale" e "Gente di Roma", dirette dal maestro Ettore Scola.

2. Per Lino Guanciale, “La casa di famiglia” è il 17esimo film per il grande schermo.

3. “La casa di famiglia” è tratta da una pièce teatrale dello stesso Fornari.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views