0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Cuoca del Presidente in un film per tutti i palati

Christian Vincent racconta la storia vera di Hortense Laborie, affidandosi alla bravura di Catherine Frot nei panni della protagonista di “La Cuoca del Presidente” in uscita il 7 marzo.
A cura di Aureliano Verità
0 CONDIVISIONI
La Cuoca del Presidente 03

Hortense Laborie racconta la vera storia di Danièle Delpeuch, la cuoca che dalla regione del Perigord dove viveva venne chiamata nel 1986 dal Presidente francese François Mitterrand per occuparsi delle cucine dell'Eliseo. Per la regia di Christian Vincent, conosciuto dal grande pubblico per il film “Hotel cinque stelle” di cui aveva firmato sia la regia che la sceneggiatura, per questo nuovo progetto si affida alla bravura di Catherine Frot, perfetta interprete della Delpeuch e delle continue rotture e impegni che l'hanno contraddistinta. Nata da una famiglia di contadini, grazie a una pazzia pensata sul momento, lasciò il suo lavoro e il marito per dedicarsi alla gastronomia e per essere tra le prime persone ad organizzare dei week end alla scoperta del foie gras e del tartufo della sua zona agli inizi degli anni Settanta.

La trama

La Cuoca del Presidente 01

Hortense Laborie è una cuoca molto famosa nel Périgord, dove vive in tranquillità portando avanti la sua piccola attività. Ignara di quello che sta per accadere, si ritroverà ben presto la richiesta del Presidente della Repubblica che la vorrebbe nominare come responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. Nonostante le naturali gelosie degli altri cuochi che lavorano nelle cucine di Palazzo, la nostra protagonista riesce a imporsi grazie al suo carattere e alla sua forza di volontà. La genuinità della sua cucina convincerà in poco tempo il Presidente di aver fatto la scelta giusta ma quello che  accade dietro le quinte della cucina, nelle stanze del potere, le creerà molti problemi.

Il cast

La Cuoca del Presidente 02

Il cast tutto francese vanta la partecipazione di Catherine Frot, diventata famosa in francia per la sua partecipazione in “Chaos” di Coline Serreau, nel 2001, dove l'attrice ha mostrato a tutto tondo il suo talento, recitando a fianco di Vincent Lindon. Insieme a lei ne “La Cuoca del Presidente” ritroviamo Jean d'Ormesson, scrittore di fama internazionale nel campo della narrativa, della saggistica e del giornalismo, approdato al cinema per la prima volta proprio grazie al film di Vincent. Con loro sullo schermo anche Hippolyte Girardot, Arthur Dupont, Jean-Marc Roulot, Arly Jover, Brice Fournier, Joe Sheridan, Philippe Uchan e Laurent Poitrenaux.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views