Data di uscita: 19 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Regia: Ferzan Ozpetek

Ferzan Ozpetek sta per tornare al cinema col suo 13esimo lungometraggio. Si tratta dell’atteso La Dea Fortuna, dramma che ha come protagonisti principali Stefano Accorsi e Edoardo Leo. I due attori sono, rispettivamente, nei panni di Arturo e Alessandro, una coppia che ormai sta assieme da circa 15 anni, anche se in crisi da tempo. L'improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria (Jasmine Trinca),  migliore amica di Alessandro, potrebbe dare un'insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione, però, sarà un gesto folle. Nel ricco cast, ci sono anche Megan Ellison, Nina Jacobson, Brad Simpson e Ginger Sledge. I produttori del film sono Tilde Corsi e Gianni Romoli invece la distribuzione è di Warner Bros. Italia che lo rilascerà dal prossimo 19 dicembre 2019.

La trama

Arturo e Alessandro sono una coppia da più di 15 anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L'improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria, la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un'insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle. Ma d'altronde l'amore è uno stato di piacevole follia.

Il cast

Stefano Accorsi (Arturo) ha già lavorato con Ozpetek ne Le fate ignoranti (2001) e Saturno contro (2007) mentre per Edoardo Leo (Alessandro) si tratta della prima volta. Il bel regista e attore romano è stato recentemente nelle sale con la commedia Gli Uomini d’Oro, firmata da Vincenzo Alfieri e, nel 2020, lo vedremo anche in Ritorno al crimine, di Massimiliano Bruno. Gli altri attori del cast sono: Jasmine Trinca (Annamaria), Serra Yilmaz (Esra), Barbara Alberti (Elena Muscara), Sara Ciocca, Edoardo Brandi, Pia Lanciotti, Cristina Bugatty (Mina), Filippo Nigro, Dora Romano, Barbara Chichiarelli (Rita), Loredana Cannata, Edoardo Purgatori e Matteo Martari.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Per il titolo del film, il regista fa riferimento al Santuario della Fortuna Primigenia, situato a Palestrina, dove lavora Annamaria/Jasmine Trinca.

2. Nel trailer ufficiale si può ascoltare il brano inedito Luna diamante, interpretato da Mina e scritto da Ivano Fossati. La canzone è contenuta nell'album Mina Fossati, pubblicato il 22 novembre 2019.

3. Le riprese del film sono state effettuate tra Roma e la Sicilia, quindi a Villa Valguarnera e Bagheria e a Palermo.