“La dislessia non frena il successo”, la campagna con i divi di Hollywood (FOTO)
A Vince Basso è stato commissionato un progetto molto particolare dalla Dyslexia Association of Malaysia, atto ad aumentare la consapevolezza della dislessia nel Paese. Dopo aver progettato il manifesto iniziale con il genio dislessico Albert Einstein, Basso ha continuato a disegnare altri dislessici famosi per dimostrare che la dislessia non deve ostacolare il successo nella vita. "In Malesia, la maggior parte delle persone non è consapevole della dislessia. Infatti, attraverso la nostra campagna, abbiamo scoperto che molti genitori in realtà pensano che i loro bambini dislessici sono ritardati o disabili mentali", ha detto Basso, 36 anni, che è dislessico "Sono rimasto sbalordito quando il mio direttore creativo mi ha mostrato un video che mostrava come le persone dislessiche vedono le parole, con un alfabeto lampeggiante e in movimento. È così che avevo sempre visto le cose, o almeno fino a quando ho pensato che tutti gli altri le vedevano così". Nella sua gallery di ritratti compaio nomi illustri del cinema come Leonardo Di Caprio, Morgan Freeman, Johnny Depp, Will Smith e Jack Nicholson, ma anche veri e propri geni come Einstein e Picasso.