La Disney e Robert Zemeckis per Dark Life
Negli ultimi anni, sembra che Robert Zemeckis si stia specializzando in film per ragazzi. O meglio, in film per tutta la famiglia. In realtà poi il regista nato a Chicago nel maggio 1952 da sempre porta avanti una poetica cinematografica volta spesso a esplorare mondi avventurosi e fornire tematiche a largo consumo: ne sono evidenti esempi molte sue pellicole di inizio carriera, dal famosissimo Ritorno al Futuro (e i due relativi sequel), passando per All'inseguimento della pietra verde, fino a Chi ha incastrato Roger Rabbit.
Tra gli anni novanta e l'inizio del terzo millennio, Zemeckis, sempre molto attivo anche come produttore oltrechè come regista, ha provato comunque a mettersi in gioco attraverso lavori diversificati e parzialmente più adulti: possiamo pensare al celeberrimo Forrest Gump, ma anche a La morte ti fa bella con Meryl Streep, al fantascientifico Contact con Jodie Foster, al non eccelso thriller/horror Le verità nascoste, con Michelle Pfeiffer e Harrison Ford, e ovviamente anche a Cast Away, con il suo attore/feticcio Tom Hanks.
Ora, Zemeckis pare tornato con molta più convinzione nella direzione dei film per ragazzi, e dopo Polar Express, La leggenda di Beowulf e A Christmas Carol, si prepara a girare The Dark Life, film prodotto dalla Disney e tratto da un romanzo di Kat Falls, attualmente in pubblicazione. La trama parlerà di un mondo sommerso, nel quale gli uomini hanno imparato a vivere nelle profondità marine, e svilupperà la storia d'amore tra un ragazzo che vive sott'acqua e una ragazza che invece ancora vive in superficie.
Alessio Gradogna