Data di uscita: 31 ottobre
Durata: 105 minuti
Nazione: USA
Genere: film d'animazione
Distribuzione: Eagle Pictures
Regia: Greg Tiernan e Conrad Vernon

Quella del 2019 sarà una notte di Halloween con i fiocchi per grandi e bambini. Sta per sbarcare al cinema, infatti, La famiglia Addams, film d’animazione statunitense diretto dalla coppia formata da Greg Tiernan e Conrad Vernon, basato sui famosi personaggi creati dal celebre disegnatore e vignettista Charles Addams (1912-1988). Nella pellicola, della durata di 105 minuti, i membri della famiglia – Gomez, Morticia, Mercoledì, Pugsley, Zio Fester e la Nonna – dovranno vedersela con Margaux Needler, conduttrice di reality che vive a “colori” mentre si apprestano a ricevere anche i loro parenti per una “mostruosa” riunione della loro casa. Nel cast di doppiatori originali spiccano i nomi di Oscar Isaac, Charlize Theron, Chloe Grace Moretz e Bette Midler mentre tra gli italiani ci sono Pino Insegno, Virginia Raffaele, Loredana Bertè e Raoul Bova. Prodotto BermanBraun, Cinesite Animation, Metro-Goldwyn-Mayer e Nitrogen Studios Canada, il film sarà distribuito in Italia da Eagle Pictures a partire dal 31 ottobre 2019.

Partendo dal soggetto e dai personaggi di Charles Addams, lo storyboard è stato realizzato da Pierre-Alexandre Comtois, Sherann Johnson, Ricardo Osuna, Keely Propp e Cory Toomey mentre la sceneggiatura è stata scritta da Matt Lieberman e Pamela Pettler. Il montaggio è stato realizzato dalla coppia formata da Kevon Pavlovic e David Ian Salter. Le musiche sono di Jeff e Mychael Danna. Non perdetelo.

La trama

La sgangherata famiglia Addams – composta da Gomez, Morticia, Mercoledì, Pugsley, Zio Fester e la Nonna – deve affrontare Margaux Needler, una subdola conduttrice di reality televisivi consumata dal desiderio dell'assoluta perfezione color pastello della vita suburbana. Tutto ciò accade mentre gli Addams si apprestano a ricevere i parenti per un'importante riunione di famiglia.

Il cast

I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Oscar Isaac (Gomez Addams), Charlize Theron (Morticia Addams), Chloë Grace Moretz (Mercoledì Addams), Finn Wolfhard (Pugsley Addams), Nick Kroll (Zio Fester), Bette Midler (Nonna), Allison Janney (Margaux Needler), Aimee Garcia (Denise), Elsie Fisher (Parker Needler), Scott Underwood (Mitch) e Chelsea Frei (Bethany). In quella italiana, invece, le voci sono di: Pino Insegno (Gomez Addams), Virginia Raffaele (Morticia Addams), Eleonora Gaggero (Mercoledì Addams), Luciano Spinelli (Pugsley Addams), Raoul Bova (Zio Fester), Loredana Bertè (Nonna) e Chiara Fabiano (Parker Needler).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. L’attore Oscar Isaac, che doppia Gomez Addams, inizialmente era stato scelto come protagonista anche di un’ipotetica versione in live action del film che poi non è stata mai realizzata.

2. I disegni dei personaggi sono stati ideati su quelli della prima apparizione della Famiglia Addams a fumetti, creati da Charles Addams, sul The New Yorker, risalente al 1938.

3. Nel 2010, fu annunciata la realizzazione di un film d’animazione in stop motion sulla famiglia Addams, sceneggiato e diretto da Tim Burton, ma nel 2013 il progetto fu accantonato.