22 Luglio 2016
23:33

“La famiglia Fang”: il trailer italiano, la trama e il cast

Jason Bateman torna in cabina di regia con questa commedia amara di cui è anche il protagonista, al fianco della grande Nicole Kidman. I due sono i fratelli Annie e Baxter Fang, figli di Caleb e Camilla, due performer che mettono su opere provocatorie, coinvolgendo anche loro. Quando questi diventano adulti se ne allontanano, ma sono costretti a tornare a casa quando i genitori scompaiono nel nulla.
A cura di Ciro Brandi

Jason Bateman è tornato in cabina di regia, dopo aver diretto il suo primo lungometraggio, “Bad Words”, tre anni fa, e lo fa in grande stile. Il suo nuovo film da regista (e interprete) è “La famiglia Fang”, una commedia drammatica tratta dall’omonimo romanzo di Kevin Wilson, pubblicato nel 2011. Bateman è il protagonista maschile, al fianco della grande Nicole Kidman. I due sono nei panni dei fratelli Annie e Baxter Fang, figli di Caleb e Camilla, due performer che scioccano il pubblico mettendo su opere provocatorie, al limite tra genio e follie, coinvolgendo anche i figli. Quando questi diventano adulti se ne allontanano, ma sono costretti a tornare a casa quando i genitori scompaiono nel nulla, immaginando che si tratti di un altro loro “teatrino”. Pubblico e critica sono stati conquistati dal film all’ultimo Toronto Film Festival e al Tribeca Film Festival e, dalle prime immagini del trailer, sembra davvero un ottimo prodotto. La sceneggiatura è stata scritta dal drammaturgo e sceneggiatore Premio Pulitzer David Lindsay-Abaire basata, naturalmente, sul romanzo di Wilson e nel cast, oltre ai due straordinari protagonisti, ci sono anche, tra gli altri, Christopher Walken, Maryann Plunkett, Taylor Rose, Mackenzie Smith ed Eddie Mitchell. “La famiglia Fang” arriverà sui nostri schermi a partire dal prossimo 1° settembre.

La trama

Caleb e Camilla Fang sono due performer che scioccano il pubblico e deliziano gli appassionati d’arte con le loro improvvisazioni. I loro figli, pedine fondamentali delle loro opere provocatorie, sono coinvolti sin da piccolissimo. A causa di queste esperienze, Annie e Baxter, ormai adulti, si sono allontanati dai genitori, e, conducono esistenze molto problematiche. I fratelli sono costretti a tornare a casa dai loro eccentrici genitori quando, improvvisamente, scompaiono nel nulla. La polizia teme il peggio ma Annie è convinta che si tratti di una nuova performance e che Caleb e Camilla abbiano finto la propria morte per dare vita all’ennesima, bizzarra, “opera d’arte”.

Il cast

Il cast completo del film è composto da: Nicole Kidman (Annie Fang), Jason Bateman (Baxter Fang), Taylor Rose (Annie Fang  da adolescente), Mackenzie Smith (Annie Fang da bambina), Christopher Walken (Caleb Fang), Jason Butler Harner (Caleb Fang più giovane), Maryann Plunket (Camille Fang), Kathryn Hahn (Camille Fang più giovane), Frank Harts (agente Dunham), Josh Pais (Freeman), Grainger Hines (sceriffo Hale), Robbie Tann (Arden), Michael Chernus (Kenny), Gabriel Ebert (Joseph), Eddie Mitchell (Lucas), Patrick Mitchell (Linus), Linda Emond (Miss Delano) e Scott Shepherd (critica d'arte).

Le curiosità sul film che dovere sapere

1. E’ la seconda volte che Nicole Kidman compare in un film come protagonista e produttrice. Il primo è stato “Rabbit Hole”, del 2010, diretto da John Cameron Mitchell.

2. Christopher Walken, che nel film interpreta il ruolo di Caleb Fang, ha ricevuto una standing ovation al termine della proiezione del film al Toronto Film Festival.

3. Le riprese della pellicola si sono svolte dal mese di luglio 2014 nei dintorni di New York e Suffern, località nel comune di Ramapo.

4. Antony Kidman, padre di Nicole, fece visita alla figlia sul set a New York. Purtroppo, entrambi non sapevano che quella sarebbe stata l’ultima volta che si sarebbero visti, dato che l’uomo è venuto a mancare nel settembre 2014. Per una strana coincidenza, il film ha avuto la sua premiere proprio il 14 settembre 2015, giusto un anno dopo la morte della grande attrice.

“Wonder Woman”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Wonder Woman”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Criminal”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Criminal”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Mine”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Mine”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni