27 Novembre 2012
21:41

La famiglia perfetta di Genovese è pura finzione

Paolo Genovese ci racconta la storia di Leone, un ricco uomo di cinquant’anni che soffre di solitudine e decide, quindi, di mettere su una finta famiglia per festeggiare il Natale.
A cura di Ciro Brandi
Una famiglia perfetta

Il regista Paolo Genovese (“Immaturi”, “Immaturi – Il viaggio”) lascia momentaneamente il suo socio Luca Miniero e porta nelle sale una commedia molto curiosa, ispirata al film “Familia”, di Fernando Leon de Aranoa, del 1996. Il titolo è “Una famiglia perfetta” e, come ha dichiarato lo stesso regista, si tratta di una pellicola incentrata su dei grandi dilemmi, come quello di farsi una famiglia oppure no, di avere dei figli, di preferire la solitudine o il caos di persone intorno. Ed è proprio questo che accade al protagonista, un uomo di cinquant’anni, benestante, che metterà su un’enorme farsa pur di dimostrare a se stesso che la famiglia non è una cosa che gli interessa. Si tratta di un racconto sul cinismo dei sentimenti odierni che fornirà più di uno spunto di riflessione, e questo è il cinema che ci piace.

La trama

Una famiglia perfetta

Il protagonista è Leone, un uomo di  cinquant’anni potente, ricco e misterioso, ma che soffre terribilmente la solitudine. Il suo stato diviene man mano insopportabile, a tal punto da spingerlo ad ingaggiare una compagnia di attori, per fargli interpretare la famiglia che non ha mai avuto, e che forse ha sempre desiderato. La pantomima va in scena la notte di Natale, ma i malcapitati non sanno dove può arrivare il cinismo di Leone.

Il cast

Una famiglia perfetta

Sergio Castellitto, dopo il grande successo del suo “Venuto al mondo”, si concede una pausa comica e cinica, interpretando il ruolo di Leone. Il regista Paolo Genovese gli fa ruotare intorno un cast di bravissimi attori: Claudia Gerini (Carmen), Marco Giallini (Fortunato), Carolina Crescentini (Sole), Eugenia Costantini (Luna), Eugenio Franceschini (Pietro), Ilaria Occhini (Nonna Rosa), Francesca Neri (Alicia), Paolo Calabresi (il dottore), Sergio Fiorentini (il signore del cimitero) e Maurizio Mattioli (Zaniboni).

Un ragazzo non
Un ragazzo non "in perfetta forma" ma abilissimo nel palleggiare
12.030 di WinVideo
Vacanze in Italia per la famiglia Beckham, paparazzata a bordo di uno yacht in Costiera Amalfitana
Vacanze in Italia per la famiglia Beckham, paparazzata a bordo di uno yacht in Costiera Amalfitana
Nicole Kidman:
Nicole Kidman: "Io e Tom eravamo perfetti insieme"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni