17 Giugno 2016
16:56

‘La La Land’ con Ryan Gosling e Emma Stone film d’apertura alla Mostra di Venezia 2016

Diretto da Damien Chazelle (“Whiplash”), il film aprirà la 73esima edizione del Festival veneziano, al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016. Nel cast anche John Legend, per un “sorprendente omaggio alla stagione d’oro del musical americano”, come lo ha definito il direttore Alberto Barbera, confermato alla guida della Mostra fino al 2020.
A cura di Valeria Morini

Mancano meno di tre mesi all'inizio della 73esima Mostra del Cinema di Venezia, al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016, ed ecco arrivare l'annuncio del film che aprirà il festival: sarà il musical "La La Land", con un cast d'eccezione costituito da Emma Stone, Ryan Gosling, John Legend e J.K. Simmons.

Il film è diretto dal 31enne Damien Chazelle, che nel 2014 aveva stupito tutti con l'ottima opera seconda "Whiplash", premiata con 3 Oscar (montaggio, missaggio sonoro, attore non protagonista allo stesso J.K. Simmons, vero e proprio interprete feticcio del regista). Come annunciato dalla pagina del Festival, il film è "La storia di due sognatori che tentano di arrivare a fine mese, inseguendo le loro passioni in una città celebre per distruggere le speranze e infrangere i cuori. Ma come il successo cresce per entrambi, proprio i sogni così duramente inseguiti e protetti, rischiano ora di diventare la principale causa della distanza che si crea fra l’uno e l’altra".

Euforico Chazelle, che ha dichiarato:

A nome di tutto il cast e della troupe, mi sento allo stesso tempo emozionato e onorato per questo invito da parte della Mostra. È con un profondo senso di umiltà che entriamo a far parte del gruppo di film che hanno aperto in passato questo Festival, e non vediamo l'ora di condividere il nostro lavoro col pubblico di Venezia.

Alberto Barbera direttore del Festival fino al 2020

"Il film è un sorprendente omaggio alla stagione d'oro del musical americano: da Un americano a Parigi di Vincent Minnelli a New York, New York di Martin Scorsese" ha dichiarato il direttore del Festival Alberto Barbera. Proprio nelle stesse ore, un altro annuncio ha riguardato lo stesso Barbera, che è stato riconfermato dal Cda della Biennale di Venezia per un altro mandato. Sarà dunque direttore anche per il quadriennio 2017-2020.

Madrina del Festival sarà Sonia Bergamasco, mentre la giuria sarà guidata dal regista Sam Mendes.

Ryan Gosling è Ken in Barbie, la prima foto del suo personaggio nel film con Margot Robbie
Ryan Gosling è Ken in Barbie, la prima foto del suo personaggio nel film con Margot Robbie
Toronto Film Festival 2016: trionfa “La La Land” di Damien Chazelle
Toronto Film Festival 2016: trionfa “La La Land” di Damien Chazelle
Sonia Bergamasco è la madrina della Mostra di Venezia 2016
Sonia Bergamasco è la madrina della Mostra di Venezia 2016
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni