video suggerito
video suggerito

La “Music Life” di Enzo Avitabile: “Ho fatto un film e non me ne sono accorto” (INTERVISTA)

Serata d’eccezione, al Napoli Film Festival, per la prima di “Music Life”, il docufilm del regista premio Oscar Jonathan Demme dedicato alla vita e alla world music di Enzo Avitabile. Fanpage ha intervistato il protagonista della pellicola, premiato ieri a Castel Sant’Elmo dal sindaco Luigi De Magistris.
A cura di Maura Corrado
41 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Enzo Avitabile

"Ho fatto un film e non me sono accorto". Enzo Avitabile ha ragione: la spontaneità e l'autenticità sono gli ingredienti principali di "Music Life", il docufilm di Jonathan Demme, dedicato alla sua "vita-musica-pensiero", presentato ieri durante la serata conclusiva della XIV edizione del Napoli Film Festival (e già accolto con successo di critica e di pubblico alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia) a Castel Sant'Elmo. In pochi minuti si passa dalle risate per le scene girate nel quartiere di Marianella ("Nella vita avevo due possibilità – dice Avitabile mentre ricorda gli anni in cui si esercitava al sassofono in uno scantinato – diventare musicista o aggiustare i tubi dei cessi: per fortuna sono diventato un musicista") alle lacrime per l'interpretazione di "Canta Palestina" in memoria di Vittorio Arrigoni.

 
L'idea – come racconta ai nostri microfoni Davide Azzolini, direttore del NFF – nacque proprio durante la kermesse nel 2010, anno in cui Jonathan Demme venne come ospite. In quell’occasione ci fu il suo incontro con Avitabile e nacque il progetto, lanciato dallo stesso Azzolini, di un film sulla sua musica. Alla prima napoletana di Music Life è intervenuto anche il sindaco di Napoli. Luigi de Magistris ha consegnato una targa-ricordo ad Avitabile, "un riconoscimento legato non solo al valore di quest'opera, ma a tutto quello che ha fatto in tanti anni – e che continuerà a fare – per Napoli e per tutti i Sud del mondo". La serata di ieri si è aperta e si è conclusa con una standing ovation: per l'interprete di "Salvamm ‘o munno", dopo il successo di "Black Tarantella", il 2012 si conferma un anno da incorniciare.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views