5 Giugno 2010
11:57

La Papessa, la donna che sfidò l’astinenza sessuale e la chiesa cattolica

Mito, leggenda o realtà la donna che divenne Papa sotto il nome di Giovanni VIII.
A cura di Ambra Zamuner

 

la papessa la donna

Si racconta, nella storia dei miti e delle leggende medievali, che la papessa Giovanna avrebbe regnato sulla chiesa dall'853 all' 855 periodo in cui l'investitura e la proclamazione avvenivano per motivi fortuiti e casuali. La donna inglese fingendosi uomo per poter studiare le sacre scritture e fare vita monastica, prese il nome di Johannes Anglicus e proseguì nel vivere la vita che aveva scelto secondo le leggi di Dio, soffrendo nel doversi nascondere e curiosamente evitando l'astinenza sessuale procurandosi svariati amanti.

Succosa storia per un film, non c'è che dire ed ennesima critica alla chiesa e ai suoi metodi, sebbene la papessa fosse una figura piuttosto rivoluzionaria per la cristianità del tempo, viste le sue scelte e il suo coraggio. Per gli appassionati delle malefatte che la chiesa avrebbe attuato in tempi antichi e le polemiche dopo la storia di Ipazia raccontata in Agorà, siamo alle solite. Le donne costrette al silenzio e all'ignoranza, considerate impure per un certo tipo di carriera o di attività e la donna simbolo che si prende una cospicua rivincita sulle rigide regole, per poi subirne le dolorose conseguenze.

A quanto pare non c'è da stupirsi se uno degli arcani maggiori dei tarocchi, La papessa appunto, in raffigurazioni storiche sia a cavallo della bestia infernale " la prostituta sulla bestia" contenuta nel libro dell'Apocalisse. Il film però prende spunto dal libro del 1996 della scrittrice Donna Woolfolk Cross,diretto dal regista tedesco Sonke Wortmann e interpretato dalla brava attrice emergente Johanna Wokalek affiancata da due attori hollywoodiani John Goodman e David Wenham già visto nel Signore degli anelli e in Nemico Pubblico con Johnny Depp. Un nuovo focolaio di polemiche ecclesiastiche attende l'incauta pellicola? Può darsi, intanto noi ve lo consigliamo ugualmente, per poter dire la vostra.

Ambra Zamuner

Vladimir Luxuria:
Vladimir Luxuria: "Sono tornata a essere cattolica, prima non mi sentivo degna"
Britney Spears avrebbe voluto sposarsi in Chiesa:
Britney Spears avrebbe voluto sposarsi in Chiesa: "Non mi è stato concesso"
Lady Gaga continua a promuovere l'astinenza sessuale
Lady Gaga continua a promuovere l'astinenza sessuale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni