3 Marzo 2010
13:58

“Nemico Pubblico”, da oggi in Dvd

Esce oggi in Italia, edito da Universal, Nemico Pubblico, l’ultimo film di Michael Mann, ennesimo gioiello di uno dei migliori registi al mondo.
A cura di Alessio Gradogna

public-enemies-4

Esce oggi in Dvd, edito da Universal, Nemico Pubblico, l'ultimo film di Michael Mann, ambientato negli anni '40 e basato sulla storia del fuorilegge John Dillinger, interpretato da un convincente Johnny Depp. Un'opera controversa, che ha fatto molto parlare di sé, con giudizi contrastanti: chi l'ha adorato senza riserve, chi l'ha criticato pesantemente, e poi quelli, come il sottoscritto, che si pongono (una volta tanto) a metà strada, giudicandolo un lavoro dall'alto valore estetico e tecnico, ma non un capolavoro assoluto, come invece accaduto per altre gemme nella carriera di questo splendido regista.

Nemico Pubblico, ignorato dalle nominations agli Oscar (ma non c'è da stupirsi) è un film che lascia forse spiazzati, non immediato come altri di Mann, eppure in grado di conquistare gradualmente, grazie a sequenze memorabili disseminate all'interno della narrazione, utili ancora una volta a confermare la grandiosa capacità del regista di rimodellare l'oggetto cinema sfruttandone tutte le potenzialità di messinscena come pochissimi altri al mondo sono in grado di fare.

La filmografia di Mann, in ogni caso, si presta a infinite possibilità di analisi e revisione. Dal sublime e inarrivabile Heat (manuale del cinema che andrebbe insegnato nelle scuole per tutti i suoi 180 minuti di durata) all'entusiasmante Collateral, passando per gli ottimi Insider e Manhunter, senza dimenticare i pregevoli Strade violente, La fortezza, L'ultimo dei Mohicani e Alì con Will Smith, fino al meno riuscito Miami Vice. Un autore da preservare come un gioiello raro, che ama violentemente il cinema, e ce lo dimostra in ogni suo lavoro.

Alessio Gradogna

Alice in Wonderland in DVD e Blu-Ray
Alice in Wonderland in DVD e Blu-Ray
Il cattivo tenente, in Dvd
Il cattivo tenente, in Dvd
District 9 esce in Dvd
District 9 esce in Dvd
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni