La presentazione del Festival del Cinema di Venezia 2011
La presentazione del Festival di Venezia
I nomi dei registi che concorreranno
Roman Polanski, David Cronenberg e cinque registi americani compresi George Clooney e Abel Ferrara, entreranno in competizione alla Mostra del Cinema di Venezia di quest'anno.
Gli organizzatori hanno riferito che tutti i 22 film in competizione per il leone d'oro sono in anteprima mondiale.
Madonna e Al Pacino presenteranno il loro lungometraggio, fuori concorso durante il Festival di Venezia, che va dal 31 agosto al 10 settembre.
Fuori concorso anche il film di Steven Soderbergh, Contagion, un thriller dal cast stellare con Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow.
Il regista Todd Solondz, famoso per Happiness, William Friedkin veterano del film dell'Esorcista, sono alcuni dei nomi americani in concorso.
Nel suo intervento alla presentazione della sessantottesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, il direttore Marco Müller, ha messo in evidenza come troppo spesso il cinema sta perdendo la sua capacità di negoziazione: non modifica, non interferisce più con il senso comune e l'immaginario.
Va ritrovata secondo Müller, l'importanza di cineasti che non hanno cessato di elaborare e rielaborare le stesse idee, rimettendole di continuo in cantiere.
Avere un solo stile non vale come la possibilità di precipitarsi nell'esplorazione di stili diversi, preoccupandosi però più che dello stile, della tenuta delle immagini.
La mostra inizierà il 31 agosto prossimo.