29 Luglio 2011
18:40

La presentazione del Festival del Cinema di Venezia 2011

I nomi dei registi in competizione alla sessantottesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia il prossimo 31 agosto.
A cura di Alfonsina Merola

La presentazione del Festival di Venezia

I nomi dei registi che concorreranno

Direttore del festiva di Venezia

Roman Polanski, David Cronenberg e cinque registi americani compresi George Clooney e Abel Ferrara, entreranno in competizione alla Mostra del Cinema di Venezia di quest'anno.

Gli organizzatori hanno riferito che tutti i 22 film in competizione per il leone d'oro sono in anteprima mondiale.

Madonna e Al Pacino presenteranno il loro lungometraggio, fuori concorso durante il Festival di Venezia, che va dal 31 agosto al 10 settembre.

Fuori concorso anche il film di Steven Soderbergh, Contagion, un thriller dal cast stellare con Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow.

Il regista Todd Solondz, famoso per Happiness, William Friedkin veterano del film dell'Esorcista, sono alcuni dei nomi americani in concorso.

Nel suo intervento alla presentazione della sessantottesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, il direttore Marco Müller, ha messo in evidenza come troppo spesso il cinema sta perdendo la sua capacità di negoziazione: non modifica, non interferisce più con il senso comune e l'immaginario.

Va ritrovata secondo Müller, l'importanza di cineasti che non hanno cessato di elaborare e rielaborare le stesse idee, rimettendole di continuo in cantiere.

Avere un solo stile non vale come la possibilità di precipitarsi nell'esplorazione di stili diversi, preoccupandosi però più che dello stile, della tenuta delle immagini.

La mostra inizierà il 31 agosto prossimo.

Marco Bellocchio il Leone D'oro alla carriera del Festival di Venezia 2011
Marco Bellocchio il Leone D'oro alla carriera del Festival di Venezia 2011
Damien Chazelle presidente di giuria al Festival del cinema di Venezia 2023
Damien Chazelle presidente di giuria al Festival del cinema di Venezia 2023
George Clooney si rilassa a Como prima del Festival di Venezia 2011
George Clooney si rilassa a Como prima del Festival di Venezia 2011
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni