21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La scena di sesso tra Isabella Ferrari e Nanni Moretti è la più cercata, lei: “La eliminerei”

A distanza di dieci anni, l’attrice sembra ancora legata indissolubilmente a quella scena esplicita di sesso con Moretti nel film Caos calmo, che fece scandalo nel 2008. Lei, però, non ci sta: “Mi dispiace molto essere sminuita in questo modo, penso di aver fatto ben altro in 30 anni di carriera”.
A cura di Valeria Morini
21 CONDIVISIONI
Immagine

Cercando su Google o su Youtube il nome di Isabella Ferrari, tra le prime ricerche appare la celebre scena erotica che la vide protagonista insieme all'attore/regista Nanni Moretti nel film Caos Calmo. La pellicola diretta da Antonello Grimaldi risale dieci anni fa (uscì nel 2008), eppure ancora oggi l'attrice sembra essere indissolubilmente legata a quella bollente sequenza di un rapporto anale, che all'epoca fece scandalo e suscitò discussioni in tutta Italia. Tanto che in un'intervista che ha rilasciato su "Io Donna", la stessa Ferrari oggi esprime forte rammarico all'idea di essere ricordata soprattutto per quelle immagini hot.

Se da un lato mi può lusingare il fatto che la gente mi consideri una bella donna, dall’altro trovo estremamente riduttivo che su Internet la mia carriera, tutte le cose che ho detto da cittadina e da donna, vengano limitate a una scena di sesso. Mi dispiace molto essere sminuita in questo modo, perché penso di aver fatto tanti film buoni e di essere legata a un immaginario cinematografico lungo 30 anni.

Caos calmo, la trama

Caos calmo, tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, racconta la storia di Pietro (Moretti), che salva la vita a una donna (la Ferrari) e scopre subito dopo che sua moglie è morta. Sopraffatto dal dolore, Pietro rielabora in modo singolare il lutto, piombando in una sorta di stand by e decidendo che ogni mattina aspetterà la figlia fuori da scuola per tutta la durata delle lezioni. Nelle lunghe ore passate su una panchina, incontrerà diversi personaggi che alla fine faranno ritrovare in lui la voglia di vivere. Candidato a 18 David di Donatello (compresa l'interpretazione della Ferrari), il film ne ha conquistati tre, andati ad Alessandro Gassmann come attore non protagonista, alla colonna sonora di Paolo Buonvino e alla canzone "L'amore trasparente" di  Ivano Fossati.

La scena di sesso nel film

Immagine

La scena in questione sollevò un polverone di critiche, con forti attacchi da parte della Cei. A rendere il tutto ancora più pruriginoso, fu anche un'intervista rilasciata dalla stessa Ferrari su Gioia, che definì quella sequenza come la più forte della sua carriera, spiegò che lei e Moretti erano ubriachi di vodka e birra sul set e lasciò intendere come i due non avessero affatto finto. Poi, la rivista poi fece marcia indietro precisando che l'attrice non aveva mai ammesso esplicitamente di aver avuto un vero rapporto sessuale con Moretti. Insomma, il momento hot fece parlare per mesi, ma oggi la Ferrari è stanca di esser ricordata per le scene forti che ha regalato nella sua carriera:

Mi ricordo che quando nel 2012 abbiamo presentato E la chiamano estate alla festa del cinema di Roma, dove nella prima scena ero completamente nuda, ci fu un attacco senza precedenti al film. Nonostante poi abbia vinto insieme al regista Paolo Franchi un premio, quell’episodio mi ha fatto molto soffrire. Per questo ridurre Caos calmo a quell’amplesso è ingiusto, perché il film è tutt’altro che voyeurista e quella scena, tolta dal suo contesto, non mi rappresenta affatto. Mi piacerebbe che si potesse eliminare per sempre dal web. Lei sa come si fa?

Per la cronaca, la scena è disponibile integralmente su Porn Hub e su tutti i principali siti a luci rosse (sotto, un estratto dal backstage). E dire che si tratta soltanto di cinema.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views