La Schindler’s List in vendita sul web
Schindler's List, diretto da Steven Spielberg, uscito nel 1993, e vincitore di 7 premi Oscar, è un film entrato nella leggenda, sicuramente uno dei più significativi nel panorama cinematografico mondiale degli ultimi 20/30 anni. Un'opera dolente, straziata, girata interamente in un fulgido bianco e nero (tranne per il cappottino di quella bimba indimenticabile), capace di raccontare in tre ore intense e ben strutturate una storia tragica immersa nella guerra, senza per fortuna scivolare nelle nebbie della retorica fine a se stessa, purtroppo tipica di tanto cinema americano (talvolta dello stesso Spielberg).
I tempi comunque cambiano, e le testimonianze della Storia (con la S maiuscola), le prove di quell'inferno, i reperti di quel dramma universale, finiscono ormai addirittura su internet. E' notizia di queste ore, infatti, che una delle sette copie originali della lista compilata nel 1945 da Oskar Schindler e dal suo contabile Ithzak Stern, grazie alla quale furono salvati dallo sterminio 800 ebrei messi a lavorare nella fabbrica dell'industriale, sarà messa in vendita on line, per un costo di circa 1,5 milioni di sterline, sul sito momentsintime.com.
A quanto si dice questa è la penultima delle sette copie della lista (mentre altre quattro sono disseminate in vari musei tra Israele, Germania e Stati Uniti, e delle restanti due non si ha notizia), e fino a oggi era stata conservata dalla famiglia di Stern. A breve avrà un nuovo proprietario. Non ci sarà un'asta vera e propria, ma si aggiudicherà “l'oggetto” chi sarà il più veloce a fare la propria offerta.
Alessio Gradogna