Niki Caro (“La ragazza delle balene”, “North Country – Storia di Josey”) è il regista de “La signora dello zoo di Varsavia”, straordinario adattamento per il grande schermo del libro scritto da Diane Ackerman, “Gli ebrei dello zoo di Varsavia”, uscito nel 2009 e basato sui diari di Antonina Żabińska. Protagonista è la candidata all’Oscar Jessica Chastain, nei panni proprio di Antonina, moglie di Jan, custode dello zoo di Varsavia. Quando le bombe distruggono la loro attività, si ritroveranno a dover salvare gli animali ma Antonina deciderà di nascondere anche tanti ebrei nelle gabbie e gallerie sotterranee dello zoo, diventando, col marito, eroi della Resistenza. La sceneggiatura di questo commovente e atteso film è stata scritta da Angela Workman e, con la Chastain, nel film ci sono anche Daniel Brühl, Johan Heldenbergh e Michael McElhatton. “La signora dello zoo di Varsavia” sarà nelle sale a partire dal prossimo 16 novembre.

La trama.

Polonia 1939. La brutale invasione nazista porta morte e devastazione in tutto il paese e la città di Varsavia viene ripetutamente bombardata. Antonina e suo marito il dottor Jan Żabiński, custode dello zoo della città, sono una coppia molto unita sia nella vita privata che in quella professionale. Dopo la distruzione dello zoo i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Sgomenti per ciò che sta accadendo al loro amato paese, la coppia deve anche sottostare alle nuove politiche di allevamento del nuovo capo zoologo nominato dal Reich: Lutz Heck. Ma quando la violenza nazista arriva all’apice e inizia la persecuzione degli ebrei, i due coniugi decidono che non possono restare a guardare e cominciano in segreto a collaborare con la Resistenza, intuendo che le gabbie e le gallerie sotterranee dello zoo, possono ora servire a proteggere in segreto delle vite umane. Quando la coppia mette in atto il piano per salvare più abitanti possibili del ghetto di Varsavia, Antonina non esita a mettere a rischio anche se stessa e i suoi figli.

Il cast.

Gli attori che compongono il cast sono: Jessica Chastain (Antonina Żabińska), Daniel Brühl (Lutz Heck), Johan Heldenbergh (Jan Żabiński), Michael McElhatton (Jerzyk), Iddo Goldberg (Maurycy Fraenkel), Goran Kostic (Kinszerbaum), Shira Haas (Urszula) ed Efrat Dor (Magda Gross).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Tutti gli animali presenti nel film sono reali e non ricreati con la CGI. Il regista ci ha tenuto a far sapere che sono stati trattai sempre benissimo e che sul set erano presenti decine di addestratori.

2. Tra un ciak e l’altro, Jessica Chastain ha raccontato che Daniel Bruhl le ha insegnato tantissime parolacce in Tedesco, naturalmente irripetibili.

3. Anche se gli eventi reali sono stati vissuti da Antonina e dal marito a Varsavia, il film è stato girato interamente a Praga.

4. Jessica Chastain non ha una formazione da pianista, ma ha imparato a suonare brani di musica classica e a padroneggiare opere di diversi compositori almeno per un minuto. Così, prima di cominciare le riprese, ha preso due mesi di lezioni di pianoforte, continuando a esercitarsi anche dopo.

5. Niki Caro ha rivelato che la sfida più grande de “La signora dello zoo di Varsavia” è stata costruire lo zoo in cinque settimane, durante l’estate.