29 CONDIVISIONI

“La Tartaruga Rossa”: il film d’animazione candidato agli Oscar 2017

Arriva nei nostri cinema, solo per 3 giorni, il lungometraggio, prodotto dallo Studio Ghibli, candidato agli Oscar 2017 come Miglior film d’animazione. La storia è quella di un naufrago che cercherà di andare via da un’isola deserta, ma una gigantesca tartaruga rossa glielo impedirà continuamente. Quell’incontro/scontro, cambierà totalmente la vita dell’uomo.
A cura di Ciro Brandi
29 CONDIVISIONI

Finalmente, arriva in Italia uno dei film d’animazione più belli degli ultimi anni. “La Tartaruga Rossa”, diretto e sceneggiato da Michaël Dudok de Wit e prodotto dallo Studio Ghibli con Arte France Cinéma, Prima Linea Productions, Why Not Productions e Wild Bunch, ha già partecipato, in concorso, al Festival di Cannes 2016, nella sezione Un Certain Regard, e racconta la storia di  un naufrago che, su un’isola deserta popolata da tartarughe, granchi e uccelli. Sarà proprio una gigantesca tartaruga rossa ad impedirgli, continuamente, di andare via su una zattera e quell’incontro/scontro, cambierà totalmente la vita dell’uomo.

“La Tartaruga Rossa”, storia della vita di un naufrago a contatto con la Natura

“La Tartaruga Rossa” è uno dei capolavori d’animazione che sono pieni di significati e messaggi che arricchiscono, sono come fiabe che non hanno bisogno di molte parole. Infatti, per tutti gli 80 minuti, il film procede solo per immagini, senza nemmeno un dialogo e le immagini sono state realizzate con una penna grafica e una tavoletta che permettono di vedere subito il risultato dell’animazione al computer . Le scenografie, però, sono state realizzate a mano, mentre la zattera e la tartaruga rossa sono state realizzate in digitale. Spazio e tempo si annullano e la storia dell’uomo attraversa varie fasi che lo porteranno ad una nuova consapevolezza, grazie proprio al contatto con la Natura e all’incontro con una persona inaspettata. “La Tartaruga Rossa” è candidato al Premio Oscar 2017 per il Miglior Film d'animazione, dove sfiderà il favorito “Zootropolis” della Disney, e arriverà nelle sale italiane come evento speciale il 27, 28, 29 marzo grazie a BiM Distribuzione.

29 CONDIVISIONI
'Fuocoammare' di Rosi fuori dalle nomination agli Oscar 2017 come miglior film straniero
'Fuocoammare' di Rosi fuori dalle nomination agli Oscar 2017 come miglior film straniero
Le 9 nomination come miglior film agli Oscar 2017
Le 9 nomination come miglior film agli Oscar 2017
'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi è il candidato italiano agli Oscar 2017
'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi è il candidato italiano agli Oscar 2017
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni