La vita di Ferruccio Lamborghini diventa un film, orgoglio italiano sul grande schermo
È notizia di qualche mese fa che verranno realizzati non uno, ma ben due film sulla figura di Enzo Ferrari, che sarà interpretato da Robert De Niro in una pellicola forse diretta da Clint Eastwood e da Chstian Bale in un'altra sicuramente firmata da Michael Mann. Ebbene, giunge ora la news che anche un altro grande nome della prestigiosa storia automobilistica italiana sarà raccontato sul grande schermo: si tratta di Ferruccio Lamborghini, fondatore dell'inconfondibile marchio di Sant'Agata Bolognese.
Cast top secret, alla sceneggiatura il Premio Oscar Moresco
Il film è in fase di sviluppo, dopo che Andrea Iervolino e Monika Bacardi di Ambi Group hanno opzionato i diritti sulla vita del grande imprenditore. Per ora si conosce il titolo provvisorio, "Lamborghini – The Legend", e il nome dello sceneggiatore chiamato a curare lo script, tratto dalla biografia scritta dal figlio Tonino Lamborghini. Si tratta nientemeno che di Robert Moresco, vincitore del premio Oscar per "Crash" di Paul Haggis. Resta ancora segretissimo il cast, ma Iervolino e Bacardi assicurano la presenza di star internazionali. Le riprese dovrebbero iniziare in estate in Italia.
Una vita intensa, quella di Lamborghini, che iniziò dalla produzione di trattori alla fine degli anni 40 (creati modificando veicoli militari della seconda guerra mondiale) per poi passare – dice la leggenda, grazie a un litigio con Enzo Ferrari – alle celebri auto sportive negli anni 60.
"Sono molto orgoglioso di produrre un film su un uomo che ha avuto un impatto così profondo in tutto il mondo, e lasciato un'eredità ancor così viva" ha detto Andrea Iervolino, mentre ha aggiunto la Bacardi: "Questa storia di Lamborghini non è solo auto e motori, ma è la storia di una carriera straordinaria e di un'affascinante vita privata".