20 Settembre 2016
22:45

“La vita possibile”: il trailer, la trama e il cast del film di Ivano De Matteo

Ivano De Matteo torna al cinema, dopo “Gli equilibristi” e “I nostri ragazzi”, con una profonda storia di amicizia, amore e cambiamento. Le protagoniste sono Margherita Buy, nei panni di una donna in fuga, con suo figlio, dal marito violento e Valeria Golino, nel ruolo di una sua amica che la ospiterà e la aiuterà a rinascere.
A cura di Ciro Brandi

L’attore e regista Ivano De Matteo torna in cabina di regia, dopo il successo de “Gli equilibristi”(2012), con Valerio Mastandrea (vincitore del David di Donatello come Miglior attore protagonista e del Premio Pasinetti a Venezia), e “I nostri ragazzi” (Nastro d'Argento ad Alessandro Gassmann come Miglior attore protagonista), presentato nel 2014 al Festival di Venezia nella sezione Giornate degli Autori. Stavolta, De Matteo ha deciso di raccontare una profonda storia d’amore e di amicizia, di speranza e cambiamento, avvalendosi di due delle più grandi attrici del panorama cinematografico italiano: Margherita Buy e Valeria Golino. La prima è nei panni di una donna che va via di casa, con suo figlio, fuggendo da un marito violento, e la seconda è l’amica che li ospita, facendogli ritrovare la forza di ricominciare. Il regista ha curato anche la sceneggiatura, scritta a quattro mani con Valentina Ferlan. Il film sarà nelle nostre sale a partire dal 22 settembre.

La trama

In fuga da un marito violento, Anna e il figlio Valerio sono accolti a Torino in casa di Carla, attrice di teatro e amica di Anna di vecchia data. I due cercano di adattarsi alla nuova vita tra tante difficoltà e incomprensioni, ma l’aiuto di Carla e quello inaspettato di Mathieu, un ristoratore francese che vive nel quartiere, gli faranno trovare la forza per ricominciare.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Margherita Buy (Anna), Valeria Golino (Carla), Andrea Pittorino (Valerio), Caterina Shulha (Larissa), Bruno Todeschini (Mathieu), Eugenio Gradabosco, Enrica Rosso, Stefano Dell’Accio, Tatiana Lepore e Dario Delpero.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il fantastico brano che accompagna il trailer è “This Is My Life (La Vita)” di Shirley Bassey.

2. Il giovanissimo Andrea Pettorino, che nel film interpreta il ruolo di Valerio, figlio di Margherita Buy, ha partecipato a molte miniserie e fiction di successo come “Un ciclone in famiglia”, “Don Matteo”, “Il tredicesimo apostolo” e “Dov’è mia figlia”.

3. Ivano De Matteo ha dichiarato, in una recente intervista, di aver presentato “La vita possibile” all’ultimo Festival di Venezia, ma non è stato accettato.

4. Margherita Buy e Valeria Golino sono tornate a lavorare assieme sullo stesso set a 16 anni di distanza da “Controvento”, film drammatico diretto da Peter Del Monte.

“King Arthur”: il trailer italiano, la trama e il cast del film di Guy Ritchie
“King Arthur”: il trailer italiano, la trama e il cast del film di Guy Ritchie
“Il diritto di uccidere”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Il diritto di uccidere”: il trailer italiano, la trama e il cast
“7 minuti”: il trailer, la trama e il cast del film di Michele Placido
“7 minuti”: il trailer, la trama e il cast del film di Michele Placido
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni