24 Maggio 2017
21:57

“Lady Macbeth”: il trailer italiano, la trama e il cast

William Oldroyd esordisce alla regia con questo straordinario dramma, ambientato nella campagna inglese del 1865, dove la giovane Katherine, contrariamente alle donne dell’epoca, non soffre in silenzio, ma combatte per la sua indipendenza e vuole decidere il proprio destino, anche se questo significa passare attraverso la violenza.
A cura di Ciro Brandi

Il prossimo 15 giugno, Teodora Film distribuirà nelle nostre sale “Lady Macbeth”, dramma d’esordio di William Oldroyd e ispirato al racconto di Nikolaj Leskov “Lady Macbeth del Distretto di Mcensk”, che il grande Šostakovič, nel 1934, trasformò in una celebre opera. Oldroyd ambienta tutta la vicenda nella campagna inglese del 1865 e la sua protagonista, Katherine, contrariamente alle donne dell’epoca, non soffre in silenzio, ma combatte per la sua indipendenza e vuole decidere il proprio destino, anche se questo significa passare attraverso la violenza. Alice Birch ha scritto la sceneggiatura e il regista ha scelto come protagonista femminile la bravissima Florence Pugh, coadiuvata da attori straordinari come Cosmo Jarvis, Paul Hilton e Christopher Fairbank. Il film ha estasiato la critica mondiale e, già dal trailer, non può non farci venire voglia di andare a vederlo subito.

La trama

Campagna inglese, 1865. Katherine, a 17 anni, è costretta a un matrimonio senza amore con un uomo di mezza età. Soffocata dalle rigide norme sociali dell’epoca, inizia una relazione clandestina con un giovane operaio alle dipendenze del marito, ma l’ossessione amorosa la spingerà in una spirale di violenza dalle conseguenze sconvolgenti.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Florence Pugh (Katherine), Cosmo Jarvis (Sebastian), Paul Hilton (Alexander), Naomi Ackie (Anna), Christopher Fairbank (Boris), Golda Rosheuvel (Agnes), Anton Palmer (Teddy) e Rebecca Manley (Mary).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il commento che compare anche nel trailer – “Immaginate Cime tempestose diretto da Alfred Hitchcock e avrete un’idea dello straordinario film di William Oldroyd.” – è di Eric Kohn, del sito Indiewire.

2. Il regista ha scelto la protagonista, Florence Pugh, dopo averla vista recitare nel film di Carol Morley “The Falling”, ambientato in una scuola femminile degli anni ’60 e subito ha capito che sarebbe stata perfetta.

3. “Lady Macbeth” ha già vinto il Premio Fipresci al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián e il Premio della critica allo Zurich Film Festival.

“Il segreto”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Il segreto”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Power Rangers”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Power Rangers”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Classe Z”: il trailer, la trama e il cast
“Classe Z”: il trailer, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni