Data di uscita: 19 marzo 2020
Durata: 111 minuti
Nazione: Francia
Genere: Commedia, Drammatico
Distribuzione: BiM Distribuzione e Movies Inspired
Regia: Mehdi Idir, Grand Corps Malade
Cast: Zita Hanrot, Liam Pierron, Soufiane Guerrab, Moussa Mansaly, Alban Ivanov, Antoine Reinartz.

Dopo il grandissimo successo ottenuto in patria, arriva nei nostri cinema L’anno che verrà (La Vie Scolaire), commedia diretta da Mehdi Idir e Grand Corps Malade. La pellicola segue la storia di Samia (Zita Hanrot), una giovane che si trasferisce dal piccolo paesino di Ardèche al difficile college di Saint-Denis. La ragazza deve fare i conti con diversi problemi, tra cui la ferrea disciplina. Nonostante ciò, si adatta facilmente all’ambiente scolastico, legando in particolare col giovane e vivace Yanis (Liam Perron). Prodotto da Mandarin Films, il lungometraggio sarà distribuito nelle nostre sale da BiM Distribuzione e Movies Inspired a partire dal prossimo 19 marzo 2020.

Mehdi Idir e Grand Corps Malade hanno curato la sceneggiatura della pellicola mentre la fotografia è di Antoine Monod. Il montaggio è stato realizzato da Laure Gardette invece le musiche sono state composte dal maestro Angelo Foy.

La trama

Samia è una giovane che si trasferisce da un paesino naturalistico di Ardèche nel difficilissimo college di Saint-Denis. La ragazza deve fare i conti con diversi problemi che le si presentano davanti, come la ferrea disciplina. Nonostante ciò, Samia, colpita dalla vitalità degli studenti, si adatta facilmente nell'habitat scolastico, legando in particolare con Yanis, giovane vivace e intelligente. Anche il ragazzo, come lei, condivide una delicata situazione personale, ma si nasconde dietro un carattere insolente. Samia, percependo sin da subito il potenziale del suo amico, cercherà con tutte le sue forze di fargli capire quanto vale.

Il cast

Accanto alla bravissima Zita Hanrot (Samia Zibra) e al giovane Liam Pierron (Yanis Bensaadi) i registi hanno scelto: Soufiane Guerrab (Messaoud), Moussa Mansaly (Moussa), Alban Ivanov (Dylan), Antoine Reinartz (Thierry Bouchard), Ibrahim Facher Dramé (Lamine), Moryfère Camara (Issa), Gaspard Gevin-Hié (Kevin), Mahamadou Sangaré (Fodé), Redouane Bougheraba (Redouane), Hocine Mokando (Farid), Blandine Lenoir (Anne) e Dylan Sanches Tavares (Brahim).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le riprese principali del film si sono svolte nel quartiere Fran-Moisin e nella scuola Federico Garcia Lorca a Saint-Denis.

2. Liam Perron è stato candidato ai Premi César 2020 come Migliore promessa maschile.

3. Nei paesi in cui è già uscito, il film ha incassato 14.136.095 dollari.