“Las acacias”, quando il silenzio diventa magia
“Las acacias” è un emozionante film drammatico diretto dall’esordiente Pablo Giorgelli, vincitore della Caméra d'or per la miglior opera prima al 64° Festival di Cannes. Si tratta di un profondo viaggio, fatto di pochissimi dialoghi (il film è sottotitolato in italiano e non doppiato) ma di una magia incredibile. Il silenzio tra i due protagonisti (più una bimba di pochi mesi), diventerà un rapporto fatto di compagnia reciproca, d’intesa surreale e intima che li legherà durante il tragitto. I critici di tutto il mondo sono rimasti entusiasti e affascinati dalla bravura del regista e degli attori, e finalmente, anche noi potremo farci godere di questo gioiellino a partire dal 3 ottobre.
La trama
Rubén conosce alla perfezione l'autostrada che porta da Asunción, in Paraguay, a Buenos Aires, in Argentina. L'uomo è un camionista solitario che trasporta legname, ma il viaggio che sta per fare sarà decisamente diverso. Stavolta ci sarà Jacinta, una giovane donna che porta con sé anche la sua bimba, di soli 5 mesi. Rubén e Jacinta non si conoscono, ma hanno davanti tantissimi chilometri da passare insieme. Il loro viaggio sarà fatto di pochissime parole ma assolutamente magico ed emozionante.
Il cast
I protagonisti di questo straordinario film sono solamente tre: German de Silva (Rubén), Hebe Duarte (Jacinta), e Nayra Calle Mamani (Anahì).