15 Aprile 2017
21:12

“Lasciami per sempre”, la nuova commedia diretta da Simona Izzo

Simona Izzo dirige questa commedia che vede al centro della storia Viola che, in occasione della festa dei 20 anni di suo figlio, decide di invitare tutto il “cespuglio genealogico”, fatto di personaggi astrusi e problematici. Il risultato è una “bomba ad orologeria” pronta ad esplodere, con un interrogativo finale: è davvero possibile lasciarsi per sempre? Nel cast, Barbora Bobulova, MAx Gazzè, Maurizio Casagrande e tanti altri.
A cura di Ciro Brandi

Simona Izzo torna in cabina di regia, a dieci anni di distanza da “Tutte le donne della mia vita”, con una nuova commedia corale che, già dal trailer, si preannuncia davvero molto divertente. Il titolo è “Lasciami per sempre” e vede al centro delle rocambolesche vicende Viola (Barbora Bobulova) che, in occasione della festa dei 20 anni di suo figlio, decide di invitare tutto il “cespuglio genealogico”, che va dall’ex marito, alla nipote depressa fino a personaggi astrusi e problematici. Il risultato è una “bomba ad orologeria” di sentimenti e confronti pronti ad esplodere, con un interrogativo finale: ma è davvero possibile lasciarsi per sempre? Simona Izzo ha scritto anche la sceneggiatura, con Matteo Bondioli e, oltre alla Bobulova, ha messo su un cast davvero eterogeneo che comprende Max Gazzè, Valentina Cervi, Vanni Bramati, Marco Cocci, Maurizio Casagrande e Myriam Catania. “Lasciami per sempre” sarà al cinema a partire dal 20 aprile.

La trama

Viola, compagna di Nikos, ha deciso di invitare per la festa del figlio ventenne Lorenzo, in crisi per essere stato abbandonato dalla fidanzata, la famigliona allargata o, come dice lei, il cespuglio genealogico. Ed ecco arrivare: l' ex marito, di cui Nikos é irrimediabilmente geloso; gli ex cognati; le problematiche sorelle; la giovane nipote depressa; il figlio ribelle di Nikos, che gira nudo per il giardino; il padre disperatamente ironico che ha da poco tentato il suicidio; il ginecologo di famiglia, maniaco sentimentale ex marito della bipolare e agguerrita Carmen, ma anche Yuri fisico teorico pieno di tatuaggi innamorato da sempre di Aida che però ė sposata con una donna. Non mancheranno ospiti inattesi come la bellissima e tormentata Martina, che farà esplodere la festa. In un susseguirsi di sferzate sentimentali, il mucchio selvaggio si confronterà senza esclusione di colpi. Ma alla fine gli ammaccati convitati arriveranno all'amara ma in qualche modo consolatoria conclusione che è sempre meglio uno ‘straccio di famiglia ‘ che niente è che forse é impossibile lasciarsi per sempre.

Il cast

Il cast completo del film è composto da: Barbora Bobulova (Viola), Max Gazzè (Nikos), Valentina Cervi (Aida), Veruska Rossi (Carmen), Vanni Bramati (Davide), Marco Cocci (Yuri), Myriam Catania (Martina), Andrea Belisario (Lorenzo), Maurizio Casagrande (Pietro), Mariano Riggillo (Renato), Niccolò Cancellieri (Sergio), Camilla Calderoni (Giulia), Sean Cubito (Sean), Pietro Nuccorini (Lorenzo bambino) e Maiga Balkissa (Balkissa).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il cantante Max Gazzè è nei panni di Nikos, compagno di Viola (Bobulova), ma il film è pieno di suoi pezzi.

2. La location principale del film è stata la vera casa della regista Simona Izzo che ha così potuto raccontare al meglio e con ancora maggiore coinvolgimento le storie e le emozioni dei suoi personaggi.

3. “Lasciami per sempre” è il quinto lungometraggio da regista della Izzo.

Simona Izzo e il furto subito:
Simona Izzo e il furto subito: "Sono stati momenti brutti, d'ora in poi vivrò con l'allarme inserito"
La risposta di Piqué a Shakira, tira fuori un Casio in diretta: “Questo orologio è per sempre”
La risposta di Piqué a Shakira, tira fuori un Casio in diretta: “Questo orologio è per sempre”
7.877 di Videonews
CineMust: i film da non perdere in uscita il 20 aprile
CineMust: i film da non perdere in uscita il 20 aprile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni