664 CONDIVISIONI
2 Marzo 2015
21:19

“Latin Lover”: il nuovo film di Cristina Comencini e l’ultimo di Virna Lisi

La nuova pellicola della Comenicini ruota intorno alla memoria di un latin lover (Francesco Scianna), celebrata dai ricordi delle sue cinque figlie, avute con donne diverse, che vivono in altrettanti paesi. La splendida Virna Lisi è alla sua ultima interpretazione, prima della morte, avvenuto lo scorso 18 dicembre.
A cura di Ciro Brandi
664 CONDIVISIONI

Cristina Comencini torna nelle sale, dopo “Bianco e nero”(2008) con Fabio Volo e Ambra Angiolini, e “Quando la notte”(2011), con la coppia Filippo Timi/Claudia Pandolfi, con una film dai toni leggeri, una commedia corale che vede la partecipazione di Virna Lisi, morta il 18 dicembre 2014, pochi mesi dopo la fine delle riprese. La pellicola ruota intorno alla memoria di un latin lover (interpretato dal bravissimo e carismatico Francesco Scianna), celebrata dai ricordi delle sue cinque figlie avute con donne diverse, che vivono in altrettanti paesi. Oltre a Virna Lisi e a Scianna, il cast scelto dalla Comencini è veramente ricchissimo e vederli tutti insieme vale già il prezzo del biglietto. Il film, prodotto da Lumière & CO. con Rai Cinema, arriverà in sala il 19 marzo distribuito da 01 Distribution. Da non perdere.

La trama

Saverio Crispo, il grande attore del cinema italiano, un genio, come lo definisce il critico Picci, è morto dieci anni fa. Le sue quattro figlie, avute da mogli diverse in altrettante parti del mondo, si radunano nella grande casa del paesino pugliese dove l'attore è nato. La figlia italiana con il compagno di cui è fidanzata clandestina. La figlia francese, con il più piccolo dei tre figli avuti da tre padri diversi. La figlia spagnola, l'unica sposata, con un marito impenitente traditore. E l'ultima figlia svedese che il padre non l'ha quasi mai visto. Arrivano anche le due vedove, la prima moglie italiana che se lo è ripreso e curato in vecchiaia, e l'attrice spagnola che lo ha sposato ai tempi dei western all'italiana. Nessuna delle figlie ha conosciuto veramente il grande padre che ognuna ha mitizzato e amato nelle epoche diverse della sua trionfale carriera. Nel mezzo dei festeggiamenti, quando ancora è attesa la quinta figlia, l'americana riconosciuta con la prova del Dna, irrompe invece Pedro del Rio, lo stunt che pare conoscere l'attore meglio di chiunque altro. Tra conferenze stampa, proiezioni, rivelazioni notturne di segreti, le donne del grande divo rivaleggiano, si affrontano, in un crescendo di emozioni e situazioni tragicomiche.

Il cast

Il cast stellare è composto da: Francesco Scianna (Saverio), Virna Lisi (Rita), Marisa Paredes (Ramona), Angela Finocchiaro (Susanna), Valeria Bruni Tedeschi (Stephanie), Candela Peña (Segunda), Pihla Viitala (Solveig), Nadeah Miranda (Shelley), Cecilia Zingaro (Saveria), Luis Homar (Pedro), Neri Marcorè (Walter), Claudio Gioé (Marco Serra), Toni Bertorelli (Picci), Jordi Mollà (Alfonso), Osiris Perez Cantador (Cristobal), Ippolito Chiarello (Il sindaco), Vittorio Continelli (Il fotografo) e Julian Donat Cattin (Saveriò)

664 CONDIVISIONI
L'interpretazione di Virna Lisi in
L'interpretazione di Virna Lisi in "Come uccidere vostra moglie"
25.343 di CinemaCult
Virna Lisi in Sapore di Mare
Virna Lisi in Sapore di Mare
4.621 di CinemaCult
I funerali di Virna Lisi, l'ultimo saluto di amici e colleghi
I funerali di Virna Lisi, l'ultimo saluto di amici e colleghi
150.863 di FrancescoSellari
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni