Le 10 cose de “I Croods” che ancora non sapevate
“I Croods”, l’esilarante film d’animazione del 2013, diretto da Kirk De Micco e Chris Sanders è ambientato in pieno Croodaceus, epoca a noi sconosciuta, dove la natura era ancora in fase di formazione. Uno dei protagonisti è Grug, il patriarca iperprotettivo di una famiglia preistorica che, a causa di un terribile terremoto, deve lasciare la propria caverna in fretta e furia. Assieme alla moglie Ugga, ai figli Eep, Thunk e Sandy e alla suocera Gran, parte alla ricerca di un nuovo posto dove abitare. Durante il viaggio incontra Guy, un ragazzo nomade di cui sua figlia Hip s’innamora a prima vista, scatenando la gelosia del padre. Guy farà conoscere alla famiglia un nuovo mondo e nuove abitudini, fino ad allora ignote. Il film è stato un clamoroso successo, am ci sono 10 curiosità a riguardo che dovete sapere.
1. Gli animali di fantasia
Tutti, o quasi, gli animali che compaiono nella pellicola, in realtà, non sono mai esistiti. Il Papparnivoro (incrioco tra una tigre dai denti a sciabola e un pappagallo), Douglas (metà cane e metà coccodrillo) e Orso Gufo sono nati dalla folle e travolgente fantasia dei bravissimi disegnatori del film.
2. Gli scenari ispirati allo Zion National Park
I magnifici scenari che vediamo nel film sono ispirati allo Zion National Park, situato nello Utah. Il team di disegnatori ha soggiornato a lungo in quei luoghi per rendere al meglio quei paesaggi mozzafiato. Beh, ci sono riusciti alla grande.
3. L’Oscar sfiorato
“I Croods” ha, letteralmente, sfiorato gli Oscar nel 2014. Il film era nella cinquina come Miglior film d’animazione con “Cattivissimo me 2”, “Ernest & Celestine”, “Si alza il vento” e “Frozen – Il regno di ghiaccio” e, alla fine, a spuntarla è stato proprio quest’ultimo capolavoro Disney.
4. I doppiatori illustri
Tra i doppiatori dei personaggi, nella versione originale, ci sono Nicolas Cage (Grug), Ryan Reynolds (Guy) ed Emma Stone (Hip). Quelli italiani, invece sono Francesco Pannofino (Grug), Emiliano Coltorti (Guy) e Rosalia Misseri (Hip).
5. Il videogioco
Nel marzo 2013, la Dreamworks Animation ha reso disponibile anche il videogioco per iOS e Android, creato dalla Rovio, la stessa casa produttrice di “Angry Birds”.
6. La colonna sonora del fenomenale Alan Silvestri
L’intera colonna sonora è stata curata dal grandissimo Alan Silvestri, compositore cinematografico che vanta una carriera trentennale durante i quali ha composto oltre 100 colonne sonore, tra cui quelle per “Predator”, “G.I. Joe- La nascita dei Cobra”, “Pronti a morire”, “Lilo and Stitch”, “Una notte al museo”, “Captain America”, “The Avengers”, e “What Women Want- Quello che le donne vogliono”.
7. I movimenti dei personaggi ispirati agli animali
Tutti i movimenti dei personaggi principali del film sono stati creati basandosi su quelli degli animali: Greg è goffo come un gorilla, Hip ha l’eleganza dei felini, Sandy è irascibile come un terrier e Gran ha la pigrizia dei coccodrilli.
8. Il primo film d’animazione a Berlino
Nel 2013, “I Croods” è stato il primo film d’animazione ad essere ammesso a partecipare, anche se fuori concorso, al famoso e istituzionale Festival di Berlino. La critica ne rimase assolutamente entusiasta.
9. Il sequel
L’attore Ryan Reynolds, voce originale di Guy, ha confermato che il secondo capitolo, intitolato semplicemente “I Croods 2”, uscirà nelle sale statunitensi il 2 novembre 2017, mentre la data italiana non è stata ancora resa nota.
10. Gli incassi
l film ha incassato globalmente 587.204.668 dollari, attestandosi tra i film d’animazione di maggiore incasso di sempre.