Le 10 cose de “I Fantastici 4” che ancora non sapevate
Nel 2005, arrivava nelle nostre sale “I Fantastici 4”, film Marvel diretto da Tim Story e basato sull'omonimo fumetto della Marvel Comics creato da Stan Lee e Jack Kirby. Nei panni degli eroi Mister Fantastic, la Donna Invisibile, La Torcia Umana e La Cosa ci sono Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans e Michael Chiklis, che dovranno lottare contro il temibile Dottor Destino, interpretato da Juliam McMahon. A 10 anni dalla sua uscita al cinema, ci sono ancora 10 cose che, probabilmente, non sapevate.
1. Il pesantissimo costume de La Cosa
Michael Chiklis ha dichiarato, in molte interviste, che indossare il costume de La Cosa è stato devastante. Era pesante, caldissimo e quasi asfissiante. Inoltre, dovette indossare anche una dentiera e imparare a parlare senza risultare ridicolo.
2. Chris Evans, l'improvvisatore
L’eclettico Chris Evans, nei panni de Johnny Storm/La Torcia Umana, ha improvvisato molte delle sue battute sul set, mandando in delirio gli sceneggiatori Mark Frost e Michael France.
3. La ricostruzione del ponte di Brooklyn
Per girare la famosa scena sul ponte di Brooklyn, la produzione ha impiegato ben 5 settimane. La famosa costruzione è stata riprodotta negli studi di Vancouver.
4. Il cameo del produttore Ralph Winter
Nel film c’è anche un cameo del produttore Ralph Winter, nei panni dell’operaio che chiude la porta del container con all’interno il Dottor Destino.
5. Il cameo di Stan Lee
Il co-creatore del fumetto Stan Lee interpreta il personaggio di Willie Lumpkin, il postino del quartetto.
6. Paul Walker doveva essere la Torcia Umana
Inizialmente, per il ruolo di Johnny Storm/La Torcia Umana fu considerato il compianto Paul Walker, che però era già impegnato in altri progetti.
7. Jessica Alba candidata ai Razzie Awards
Nel 2006, Jessica Alba fu nominata ai Razzie Awards come Peggior attrice protagonista.
8. George Clooney e Brendan Fraser considerati per il ruolo di Mr. Fantastic
Per la parte di Reed Richards furono considerati, inizialmente, anche George Clooney Brendan Fraser, ma in seguito non se n’è fatto più nulla.
9. Il Dottor Destino, le differenze tra fumetto e film
Il Dottor Destino nel fumetto si costruisce un'armatura dopo essere rimasto sfigurato da un esperimento errato, mentre nel film la sua pelle viene progressivamente trasformata in metallo dagli effetti dalle radiazioni cosmiche.
10. Gli incassi
"I Fantastici 4" ha ottenuto un incasso totale di 330.579.719 dollari, partendo da un budget di 100 milioni di dollari.