Le 10 cose de “Il grande Gatsby” che ancora non sapevate
Il visionario Baz Luhrmann, due anni fa, invadeva le sale con lo straordinario “Il grande Gatsby”, tratto dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald e interpretato da Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire. Questa di Luhrmann è la quarta trasposizione cinematografica del romanzo, dopo una versione muta del 1926 andata perduta, una seconda del 1949 e una terza, più famosa, del 1974. Il film ottenne un successo esorbitante, portando a casa tantissimi premi, ma ci sono ancora 10 cose che dovete sapere.
1. L’amicizia tra Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire
Leonardo DiCaprio (Jay Gatsby) e Tobey Maguire (Nick Carraway) nella vita reale sono grandissimi amici, sin dall’infanzia. Ne “Il grande Gatsby” i due recitano insieme a 12 anni di distanza da “Don’s Plum”, del 2001.
2. Il cameo di Baz Luhrmann
Il regista Baz Luhrmann appare in una scena del film: è il cameriere che porta Nick Carraway (Tobey Maguire) al tavolo di Jordan (Elizabeth Debicki).
3. I magnifici luoghi delle riprese
Le riprese si sono svolte in Australia, precisamente a Balmain, Blue Mountains, Centennial Park (Sydney), Glebe Island, Sydney, Waverley Cemetery (Bronte – Sydney), White Bay Power Station (Sydney). La magnifica casa del protagonista è, in realtà, il vecchio liceo del regista, che si trova sempre in Australia, trasformato, successivamente, con l’apporto della computer grafica.
4. Le attrici considerate per la parte di Daisy
Per la parte di Daisy sono state prese in considerazione attrici come Amanda Seyfried, Rebecca Hall, Rachel McAdams, Keira Knightley, Blake Lively, Abbie Cornish, Michelle Williams, Natalie Portman, Eva Green, Anne Hathaway, Olivia Wilde, Jessica Alba e Scarlett Johansson, ma alla fine fu scelta Carey Mulligan.
5. Il nome in codice
Il film è stato spedito ai cinema con il nome in codice di “North Shore Romance”, per distogliere le attenzioni dei pirati.
6. L’incidente capitato al regista
Le riprese del film sono state interrotte quando il regista Baz Luhrmann è stato colpito sul set da una camera mobile. Luhrmann se l’è cavata con tre punti in testa.
7. I candidati al ruolo di Tom Buchanan
Per il ruolo di Tom Buchanan ha rifiutato la parte Ben Affleck, per il sovrapporsi con altre riprese; mentre Bradley Cooper e Luke Evans erano stati presi in considerazione prima dell'ufficialità di Joel Edgerton.
8. I divieti
In Italia, il film è stato distribuito con il visto censura «film per tutti». Invece, negli USA, la Motion Picture Association of America gli ha assegnato il visto PG-13, ovvero vietato ai minori di 13 anni non accompagnati dai genitori, per la presenza di “immagini violente, contenuti sessuali, fumo, feste e linguaggio breve”. Anche l'Australia, la Germania e il Regno Unito hanno imposto visti di censura simili.
9. I 2 Oscar e gli altri premi importanti
Il film ha portato a casa tantissimi premi, tra cui 2 Satellite Awards (Migliore scenografia e Miglior canzone originale a Lana Del Rey per “Young and Beautiful”), 2 BAFTA (Miglior scenografia e Migliori costumi) e 2 Oscar (Miglior scenografia e Migliori costumi).
10. Il maggiore incasso per Baz Luhrmann
“Il grande Gatsby” ha incassato in tutto il mondo circa 351 milioni di dollari, classificandosi come ventiduesimo maggiore incasso mondiale del 2013. La pellicola rappresenta anche il maggiore incasso mai realizzato dal regista Baz Luhrmann.