Le 10 cose de “L’amore non va in vacanza” che ancora non sapevate
Nancy Meyers è la regista di una delle commedie romantiche degli ultimi dieci anni. “L’amore non va in vacanza” è, in effetti, un appuntamento fisso per i cinefili, con l’approssimarsi del Natale. La pellicola ed è ambientata negli Stati Uniti e in Inghilterra. Gli ingredienti del successo sono: un plot accattivante e moderno, emozioni a go go e un cast d’eccezione composto da: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, e Jack Black. Di seguito trovate 10 curiosità/dettagli che, probabilmente, vi erano sfuggiti.
1. Interni da favola
Le scene in cui vediamo la meravigliosa casa del personaggio interpretato da Cameron Diaz, Amanda, sono state girate a San Marino (California). Gli accuratissimi interni sono costati alla produzione circa un milione di dollari.
2. L’omaggio ad Ennio Morricone
Quando avviene il primo incontro tra Iris (Kate Winslet) e Miles (Jack Black), fate attenzione perchè dall'autoradio di quest'ultimo potete ascoltare le note del tema principale di “Nuovo Cinema Paradiso” composto da Ennio Morricone e proprio Miles lo cita, omaggiandolo.
3. Il dvd del film
In una scena, mentre Kate Winslet decide quale dvd guardare, tra tutti i film in parete s’intravede proprio quello di “The Holiday”, titolo originale de "L'amore non va in vacanza", con la copertina usata in USA e UK.
4. Il manifesto italiano
Nell'appartamento di Graham (Jude Law), si può vedere appeso ad una parete, il celebre manifesto italiano della “2° Settimana del Libro”, del 1953, dell’illustratore Lalia.
5. Diaz e Winslet premiate dai giovani
Le due apprezzatissime protagoniste femminili, Cameron Diaz e Kate Winslet, hanno vinto il Teen Choice Award: Miglior film di ragazze ribelli.
6. Il cameo di Lindsay Lohan e James Franco
Gli attori Lindsay Lohan e James Franco compaiono, pur non apparendo nei titoli di coda, nel trailer del film a cui il personaggio di Cameron Diaz sta lavorando.
7. Dustin Hoffman al videonoleggio
Il mitico Dustin Hoffman appare in un piccolo ruolo nella scena girata nel videonoleggio, quando Jack Black parla del film “Il laureato”.
8. Il film scritto apposta per i quattro protagonisti
La regista e sceneggiatrice Nancy Meyers non aveva dubbi sul cast. Infatti, in molte interviste, ha sempre dichiarato di aver scritto il film appositamente per i quattro attori protagonisti.
9. L'“Enigma” di Kate Winslet
Quando la Winslet, nei panni di Iris, sbircia tra i dvd della Diaz (Amanda), si vede, fra gli altri, quello di “Enigma”, film del 2001, diretto da Michael Apted e tratto dall'omonimo romanzo di Robert Harris, di cui la Winslet è stata protagonista.
10. Un cd tutto orchestrale
Stranamente, il cd della colonna sonora, tutto orchestrale, non contiene nessuna delle 22 canzoni usate nel film. Probabilmente, si tratta semplicemente di un modo per far risaltare, ancora di più, il genio del grandissimo Hans Zimmer.