Le 10 cose di “007 – Skyfall” che ancora non sapevate
"007 – Skyfall", il 23° film della serie di James Bond, è diretto dal premio Oscar Sam Mendes e vede come protagonista, per la terza volta, il sexy e atletico Daniel Craig. Il film arriva 50 anni dopo l’uscita del primo episodio della serie, “Licenza di uccidere”, con Sean Connery. Stavolta, James Bond, l’agente che sembrava inattaccabile, fallisce in un’importantissima operazione ad Istanbul e risulta addirittura morto. Approfittando di questo tragico evento, e grazie ad una pericolosa fuga di notizie, i dati di tutti gli agenti dell’M16 vengono immessi in rete e resi pubblici. Il governo britannico chiama M a rapporto, ma sarà lo stesso quartier generale dell’M16 ad essere attaccato da pericolosi terroristi, capeggiati dal malvagio Raoul Silva. Come una fenice, James Bond ricompare, aiutato dal geniale Q e dalla sexy agente Eve, per combattere il pericoloso criminale. Il film ha ricevuto una caterva di premi e ha incassati una cifra esorbitante, ma ci sono ancora 10 cose che dovete sapere.
1. Kevin Spacey doveva essere Raoul Silva
Sam Mendes voleva affidare il ruolo del villain Raoul Silva a Kevin Spacey, ma l’attore aveva già altri impegni improrogabili, così fu scelto il grande Javier Bardem.
2. Le attrici considerate per il ruolo della Bond Girl
Tra le papabili Bond Girl, c’erano anche Freida Pinto, Olivia Wilde, Rachel Weisz, ma il regista e la produzione scelsero la bellissima, e meno nota, Bérénice Marlohe.
3. Judi Dench per la settima volta M
Per la fantastica Judi Dench si tratta della settima volta in cui la vediamo nei panni di M. In “Skyfall”, poi, la sua parte è molto più corposa e lunga ed esplora molto più a fondo il rapporto che la lega a James Bond.
4. Daniel Craig e gli stunt senza controfigura
Daniel Craig ha eseguito molti dei suoi stunt, senza alcuna controfigura. Tra queste, la scena iniziale sui tetti e l’inseguimento sul treno in movimento, che viaggiava a 50 km orari.
5. Sean Connery e il ruolo mancato di Kincade
Il ruolo di Kincade, affidato ad Albert Finney, era stato pensato per il fenomenale Sean Connery, ma alla fine non se n’è fatto nulla. Mendes dichiarò che l’attore, nella memoria di tutti, è il James Bond per antonomasia e farlo tornare in un cameo, nei panni di un altro personaggio, sarebbe stato alquanto strano.
6. L’estenuante scena iniziale
Per girare la spettacolare sequenza iniziale (ad Adana e Istanbul, in Turchia) ci sono voluti circa due mesi, ma prima ancora tre mesi di prove, quattro di preparazione, 200 membri della troupe provenienti dell’Inghilterra e altri 200 locali. Tutto ciò, per girare 12-14 minuti di film.
7. Ben Wishaw e il suo Q più giovane di Bond
Ben Wishaw è il quarto attore che ha recitato nei panni di Q sul grande schermo, nella serie ufficiale di Bond, ed è la prima volta che il personaggio è più giovane di James Bond. Il primo è stato Peter Burton in “Agente 007 – Licenza di uccidere”(1962), poi Desmond Llemelyn, in 17 film della serie, dal 1963 al 1999 e infine John Cleese (R che poi diventa Q ne “La morte può attendere”).
8. 85 vestiti di Tom Ford per la scena iniziale
Per la scena dell’inseguimento iniziale, sono stati confezionati ben 85 versioni del vestito di Tom Ford indossato da Daniel Craig e dalle sue due controfigure, ognuno di essi adattato ai diversi momenti della scena.
9. I premi
Il film ha vinto una valanga di premi, tra cui 2 Oscar (Miglior montaggio sonoro a Per Hallberg e Karen Baker Landers e Migliore canzone ad Adele e Paul Epworth per il pezzo “Skyfall”); 1 Golden Globe per la Migliore canzone, andato sempre ad Adele e 2 BAFTA al Miglior film britannico e
10. Record d'incassi
“Skyfall” ha incassato, globalmente, la cifra record di 1.108.561.013 dollari, a fronte di 200 milioni di budget. La pellicola si posiziona, quindi, al 15° posto nella classifica dei film di maggiore incasso della storia e, naturalmente, quello col maggiore incasso dell’intera saga.