6 Settembre 2015
12:52

Le 10 cose di “Kung Fu Panda” che ancora non sapevate

La coppia di registi formata da Mark Osborne e John Stevenson, nel 2008, ha portato nelle sale questo incredibile blockbuster incentrato sulle avventure del panda gigante Po e dei suoi amici. Il successo fu clamoroso, ma ci sono ancora 10 curiosità a riguardo che dovete sapere.
A cura di Ciro Brandi

Mark Osborne e John Stevenson sono i registi di questo capolavoro d’animazione della DreamWorks, uscito nel 2008, e che racconta le sgangherate avventure del panda gigante Po, il quale imparerà le arti marziali per riportare l’ordine nella Valle della Pace, aiutato dal maestro Shifu. La pellicola diventò un blockbuster in pochissimo tempo e nel 2011 c’è stato anche un sequel, “Kung Fu Panda 2”, mentre il 29 gennaio 2016, uscirà in USA il terzo capitolo, che da noi vedrà la luce il 17 marzo dello stesso anno. Ci sono, però, ancora 10 curiosità sul primo capitolo che ancora non sapevate.

1.  Le arti marziali legate agli animali

Nel film, ci sono cinque animali che rappresentano altrettanti stili imitativi del Kung Fu, dove gli atleti imitano principalmente proprio le movenze degli animali.  Questi stili sono: Huquan (tigre), Shequan (serpente), Hequan (gru), Tanglangquan (mantide religiosa) e Houquan (scimmia).

2. I riferimenti a grandi film sulle arti marziali

Nella pellicola sono presenti vari riferimenti a grandi film di successo sulle arti marziali come “La tigre e il dragone”(2000), “Hero”(2002), “La Foresta dei Pugnali Volanti”(2004) ma soprattutto, “Kung Fusion”(2004), commedia diretta da Stephen Chow.

3. I nomi di Shifu e Oogway

Il nome del maestro Shifu viene dalla traslitterazione di una parola cinese (Shi-fu) che significa proprio “maestro”, mentre quello del saggio Oogway significa proprio “tartaruga”, dalla traslitterazione “Wu-gui”.

4. Le voci di Jack Black e Fabio Volo

Nella versione originale, Il panda Po è doppiato dal simpatico Jack Black, mentre in quella italiana ha la voce di Fabio Volo.

5. La citazione a “Grosso guaio a Chinatown”

Gli sceneggiatori Jonathan Aibel e Glenn Berger hanno inserito – tra le altre – una divertente citazione al film “Grosso guaio a Chinatown”, di John Carpenter, quando a Vipera chiede a Po, prima di combattere, “Sei pronto?”, e questi risponde “Sono nato pronto!”.

6. Lo spin-off “I segreti dei cinque cicloni”

Nel 2009 è uscito lo spin-off del film, “I segreti dei cinque cicloni”, ma direttamente in DVD. Po, nel film, è ormai diventato un eroe, dopo aver sconfitto Tai Lung e aver salvato la Valle della Pace. Il maestro Shifu, quindi, gli affida un’impresa molto difficile e impegnativa: insegnare i segreti dell’arte del Kung Fu ad un gruppo di coniglietti della Valle.

7. Il compositore Hans Zimmer e il viaggio in Cina

La colonna sonora è stata curata da Hans Zimmer, come per la maggior parte dei capolavori della DreamWorks. Per prepararsi meglio, Zimmer andò in Cina perché voleva assorbire qualsiasi elemento della cultura musicale di quel paese e frequentò anche i musicisti della China National Symphony Orchestra.

8. La serie tv

Nel 2011 è stata trasmessa una serie tv, in 26 episodi, con i personaggi del film. Il titolo originale è “Kung Fu Panda Legends of Awesomeness”, e in Italia è stata trasmessa col titolo “Kung Fu Panda – Mitiche avventure”, dal 28 novembre dello stesso anno su Nickelodeon.

9. Le nomination ai Golden Globe e agli Oscar

II film ha ricevuto una nomination ai Golden Globe e agli Oscar 2009 come Miglior film d’animazione ma, nel secondo caso, la statauetta andò a “WALL•E”, per la regia di Andrew Stanton

10. Un successo colossale di pubblico e critica

Kung Fu Panda ha ottenuto un clamoroso successo al botteghino mondiale, portando a casa ben 631.744.560 milioni di dollari. È stato inoltre il film più visto in Italia nel 2008 e la critica lo ha osannato.

Le 10 cose di “Rush” che ancora non sapevate
Le 10 cose di “Rush” che ancora non sapevate
Le 10 cose di “Sole a catinelle” che ancora non sapevate
Le 10 cose di “Sole a catinelle” che ancora non sapevate
Cina, cuccioli di "panda veri" fanno amicizia con Kung Fu Panda
Cina, cuccioli di "panda veri" fanno amicizia con Kung Fu Panda
643 di Animali
Gaetano Curreri ha avuto un malore durante un concerto, ora è in terapia intensiva
Gaetano Curreri ha avuto un malore durante un concerto, ora è in terapia intensiva
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni