Le 10 cose di “Madagascar 2” che ancora non sapevate
“Madagascar 2” (“Madagascar: Escape 2 Africa”) è diretto dalla coppia formata da Eric Darnell e Tom McGrath. È uscito nel 2008 e vede Alex il Leone, Marty la zebra, Melman la giraffa Gloria l’ippopotamo, i Pinguini e i loro amici abbandonati sulle spiagge del Madagascar. Gli animali, però, hanno architettato uno strampalato piano per tornare a New York, soprattutto grazie all’ingegno dei pinguini, ma prima vivranno sgangherate avventure nel cuore dell'Africa. Il film ha incassato tantissimo e i bambini (ma anche gli adulti) lo hanno amato all’infinito, ma ci sono ancora 10 cose che ancora non sapevate.
1. Via Fabio De Luigi e Michelle Hunziker
Nella versione italiana del film, Alex il leone e Marty la zebra sono doppiati sempre da Ale e Franz, ma Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo non hanno più la voce di Fabio De Luigi e Michelle Hunziker , che li hanno doppiati nel primo capitolo, bensì quelle di Chiara Colizzi e Roberto Gammino.
2. La macchia a forma di Africa
Nel primo capitolo, Alex il leone non ha la macchia a forma di continente Africano sulla zampa destra,. Infatti, il segno è stato inserito nel secondo capitolo per ragioni di sceneggiatura.
3. Le Torri Gemelle
Fateci caso, Il piccolo leone Alex arriva a Manhattan prima dell`11 settembre 2001. Infatti, in una veduta panoramica degli edifici ci sono ancora le Torri Gemelle.
4. Dedicato alla memoria di Bernie Mac
“Madagascar 2” è stato dedicato alla memoria di Bernie Mac. L’attore, nella versione originale, doppia il personaggio di Zuba, il padre di Alex, e morì prima che il film uscisse nelle sale, in seguito ad una polmonite.
5. Il contributo di Will.I.Am
Il cantante Will.i.am, dei Black Eyed Peas, presta la voce originale a Moto Moto e canta 4 pezzi della colonna sonora: “The Traveling Song”, “I Like to Move It”, “Big and Chunky” e “She Loves Me”.
6. La voce del piccolo Alex
Forse non tutti sanno che la voce di Alex da piccolo è del figlio di Ale (del duo Ale e Franz), Filippo.
7. Chris Rock e il doppiaggio di tutte le zebre
Il simpaticissimo Chris Rock, nella versione originale del film, presta la voce a Marty ma anche a tutte le l alter zebra che vediamo nella pellicola. Geniale.
8. I riferimenti a “Il re leone”
“In Madagascar 2” ci sono molte scene che ricordano altre de "Il re leone" e "Il re leone II – Il regno di Simba", per esempio: i panorami africani, la diga che viene distrutta, e la zona verde con acqua e rocce che ricorda quella di Mufasa e Simba.
9. Il videogioco
Dal film è stato tratto anche un videogioco di successo, “Madagascar – Escape 2 Africa”, che è il titolo originale del film.
10. Gli straordinari incassi
“Madagascar 2” è al 22° posto dei film d’animazione di maggiore incasso della storia del cinema con 603.900.354 milioni di dollari d’incasso.