101 CONDIVISIONI
12 Settembre 2015
12:42

Le 10 cose di “Madagascar 2” che ancora non sapevate

Il sequel del film del 2005 è diretto da Eric Darnell e Tom McGrath e vede Alex il Leone, Marty la zebra, Melman la giraffa Gloria l’ippopotamo, i Pinguini e i loro amici abbandonati sulle spiagge del Madagascar. Gli animali, però, hanno architettato uno strampalato piano per tornare a New York, soprattutto grazie all’ingegno dei pinguini, ma prima vivranno straordinaria avventure nel cuore dell’Africa. Ecco 10 cose che ancora non sapevate sul film.
A cura di Ciro Brandi
101 CONDIVISIONI

“Madagascar 2” (“Madagascar: Escape 2 Africa”) è diretto dalla coppia formata da Eric Darnell e Tom McGrath. È uscito nel 2008 e vede Alex il Leone, Marty la zebra, Melman la giraffa  Gloria l’ippopotamo, i Pinguini e i loro amici abbandonati sulle spiagge del Madagascar. Gli animali, però, hanno architettato uno strampalato piano per tornare a New York, soprattutto grazie all’ingegno dei pinguini, ma prima vivranno sgangherate avventure nel cuore dell'Africa. Il film ha incassato tantissimo e i bambini (ma anche gli adulti) lo hanno amato all’infinito,  ma ci sono ancora 10 cose che ancora non sapevate.

1. Via Fabio De Luigi e Michelle Hunziker

Nella versione italiana del film, Alex il leone e Marty la zebra sono doppiati sempre da Ale e Franz, ma  Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo non hanno più la voce di Fabio De Luigi e Michelle Hunziker , che li hanno doppiati nel primo capitolo, bensì quelle di Chiara Colizzi e  Roberto Gammino.

2. La macchia a forma di Africa

Nel primo capitolo, Alex il leone non ha la macchia a forma di continente Africano sulla zampa destra,. Infatti, il segno è stato inserito nel secondo capitolo per ragioni di sceneggiatura.

3. Le Torri Gemelle

Fateci caso, Il piccolo leone Alex arriva a Manhattan prima dell`11 settembre 2001. Infatti, in una veduta panoramica degli edifici ci sono ancora le Torri Gemelle.

4. Dedicato alla memoria di Bernie Mac

“Madagascar 2” è stato dedicato alla memoria di Bernie Mac. L’attore, nella versione originale, doppia il personaggio di Zuba, il padre di Alex, e morì prima che il film uscisse nelle sale, in seguito ad una polmonite.

5. Il contributo di Will.I.Am

Il cantante Will.i.am, dei  Black Eyed Peas, presta la voce originale a Moto Moto e canta 4 pezzi della colonna sonora: “The Traveling Song”, “I Like to Move It”, “Big and Chunky” e “She Loves Me”.

6. La voce del piccolo Alex

Forse non tutti sanno che la voce di Alex da piccolo è del figlio di Ale (del duo Ale e Franz), Filippo.

7. Chris Rock e il doppiaggio di tutte le zebre

Il simpaticissimo Chris Rock, nella versione originale del film, presta la voce a Marty ma anche a tutte le l alter zebra che vediamo nella pellicola. Geniale.

8. I riferimenti a “Il re leone”

“In Madagascar 2” ci sono molte scene che ricordano altre de "Il re leone" e "Il re leone II – Il regno di Simba", per esempio:  i panorami africani, la diga che viene distrutta, e la zona verde con acqua e rocce che ricorda quella di Mufasa e Simba.

9. Il videogioco

Dal film è stato tratto anche un videogioco di successo, “Madagascar – Escape 2 Africa”, che è il titolo originale del film.

10. Gli straordinari incassi

“Madagascar 2” è al 22° posto dei film d’animazione di maggiore incasso della storia del cinema con 603.900.354 milioni di dollari d’incasso.

101 CONDIVISIONI
Le 10 cose di “Madagascar” che ancora non sapevate
Le 10 cose di “Madagascar” che ancora non sapevate
Le 10 cose di “Rush” che ancora non sapevate
Le 10 cose di “Rush” che ancora non sapevate
Le 10 cose de “Il grande Gatsby” che ancora non sapevate
Le 10 cose de “Il grande Gatsby” che ancora non sapevate
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni