Le 10 migliori vendette al cinema
Dieci film non sono mai abbastanza per accontentare le preferenze dell'intero pubblico cinematografico e mai come in questo caso la classifica è stilata in base a preferenze personali. Soffermandosi a scrivere una lista di film in cui il protagonista soddisfa la sua sete di vendetta, ci si accorgerà che sono tantissime le pellicole impostate su un tipo di finale come questo. Si può agire per vendetta dopo la perdita di un caro per mano di qualcuno, dopo aver visto il proprio cuore spezzato in amore o anche per motivi economici. Sono moltissime le pellicole approdate al cinema che hanno romanzato il senso di rivalsa fino a farlo diventare il fulcro principale della sceneggiatura. Un “regolamento di conti” finito sul grande schermo in titoli cult come “Il Corvo” o “Kill Bill” di Tarantino o ancora “Gli Spietati” di Eastwood. Ma ecco le nostre dieci proposte, in ordine sparso, a voi la parola se avete in mente altri titoli da suggerirci in fondo all'articolo.
"Il Corvo" di Alex Proyas
Film del 1994 diretto da Alex Proyas e tratto dall'omonimo fumetto di James O'Barr, è la pellicola che segna l'ultima e più famosa interpretazione cinematografica di Brandon Lee, morto accidentalmente a causa di un colpo di pistola sul set. Il film inizia con l'incursione di una banda di malviventi che, dopo aver impazzato per le strade di Detroit, fa irruzione nell'appartamento di Eric Draven e della sua fidanzata Shelley, che viene picchiata e stuprata, morendo poco dopo in ospedale, mentre Eric era stato gettato fuori dalla finestra perdendo la vita sul colpo. Un anno più tardi un corvo si poserà sulla tomba del giovane ed Eric risorgerà per vendicarsi dei suoi assassini.
"C'era una Volta il West" di Sergio Leone
Film western del 1968 diretto da Sergio Leone, che vanta un cast internazionale composto da nomi quali Henry Fonda, Jason Robards e Charles Bronson, insieme a grandi interpreti italiani come Claudia Cardinale, Gabriele Ferzetti e Paolo Stoppa. Il film narra le vicende di un avido magnate delle ferrovie che con l'intento di appropriarsi di un terreno appartenente a una vedova, assolda un killer. In difesa della donna compare un misterioso innominato che ha vecchi conti da saldare col killer.
“Il Giustiziere della notte” di Michael Winner
Pellicola del 1974 diretta da Michael Winner e tratta dal romanzo omonimo di Brian Garfiel, narra la storia, ambientato in una New York anni 70, di Paul Kersey (interpretato da Charles Bronson), un ingegnere e obiettore di coscienza, che in seguito all'omicidio della moglie e allo stupro della figlia da parte di una banda di rapinatori, inizierà un lungo cammino di giustizia personale, in un ambiente dove la polizia è quasi impotente contro le azioni criminali.
“Kill Bill vol. 1” di Quentin Tarantino
Film del 2003, scritto e diretto da Quentin Tarantino e prima parte del progetto “Kill Bill”. Interpretato fra gli altri da Uma Thurman e Lucy Liu, la pellicola racconta la storia della “Sposa”, una ex-killer che faceva parte dei “Deadly Viper Assassination Squad”. Aggredita e quasi uccisa il giorno delle nozze per ordine del suo padrino Bill, la protagonista entra in coma, per poi risvegliarsi dopo cinque anni. Addestrata dai monaci Shaolin allo Zen e alle arti del Kung Fu, diventa una macchina di morte con una sola missione, vendicarsi uccidendo Bill.
“Memento” di Christopher Nolan
Lungometraggio del 2000 diretto da Christopher Nolan e interpretato fra gli altri da Guy Pearce e Carrie-Anne Moss, il film ruota attorno all'ossessione del protagonista Leonard Shelby: vendicare l'omicidio e lo stupro di sua moglie. Il problema, che pare insormontabile, è che Leonard, la notte dell'omicidio, ha subito un danno al cervello e alla memoria a breve termine che non gli permette di acquisire ricordi nuovi. Così si arma del suo istinto e di un metodo originale per tentare di mettere ordine tra i fatti che potrebbero condurlo dall'assassino di sua moglie.
“Gli spietati” di Clint Eastwood
Film western del 1992 diretto e interpretato da Clint Eastwood e scritto da David Webb Peoples, narra la storia di William Munny un ex fuorilegge dal passato leggendario, che da diversi anni ha deciso di dedicarsi alla famiglia e alla vita da allevatore. In seguito alla morte della moglie, la situazione in casa si fa sempre più difficile e per questo decide di accettare la proposta di un giovane pistolero, ossia di uccidere due cowboy che hanno sfregiato una prostituta, il tutto per incassare la taglia.
“Slevin” di Paul McGuigan
Pellicola del 2006 diretta da Paul McGuigan e interpretata da un cast stellare, tra cui Josh Hartnett nei panni del protagonista, affiancato da Bruce Willis, Lucy Liu, Morgan Freeman, Ben Kingsley e Stanley Tucci. Il film è ambientato a New York, dove, a causa di uno scambio di identità Slevin, il protagonista, rimane coinvolto nella guerra ordita da due capi criminali acerrimi nemici, Il Rabbino e Il Boss. Slevin è costantemente sorvegliato dall'inflessibile Detective Brikowski e dallo scellerato assassino Goodkat e per riuscire a uscirne vivo Slevin dovrà tramare un'ingegnosa congiura ai danni dei suoi aguzzini.
“Lady vendetta” di Chan-wook Park
Film che conclude la cosiddetta "trilogia della vendetta" del regista sudcoreano Park Chan-wook, iniziata con “Mr. Vendetta” nel 2002 e portata avanti con il pluripremiato “Oldboy” nel 2003. Il film segue le vicende di Geum-jam una ragazza accusata di aver ucciso un bimbo di sei anni. Dipinta dai media come un mostro, la giovane viene arrestata e messa in prigione per tredici anni durante i quali avrà modo di pianificare nei minimi dettagli una vendetta atroce.
“Il Gladiatore” di Ridley Scott
Lungometraggio del 2000 diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen e Richard Harris, fra gli altri, vede Crowe nei panni del fedele generale Maximus, che viene tradito quando Commodo, l'ambizioso figlio dell'imperatore, uccide il padre e s'impossessa del trono. Ridotto in schiavitù, Maximus riappare nell'arena tra le file dei gladiatori per vendicare l'assassinio della sua famiglia e del suo imperatore.
“Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino
Altro film scritto e diretto da Quentin Tarantino che non poteva mancare in questa classifica. Uscito in sala nel 2009, vanta un cast stellare tra cui Brad Pitt, Mélanie Laurent, Christoph Waltz, Eli Roth, Michael Fassbender e Diane Kruger. Ambientato nella Francia occupata dai nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, il film segue le vicende di Shosanna, una giovane che ha assistito inerme all'esecuzione della sua famiglia su ordine del colonnello nazista Hans Landa, in seguito alla quale era riuscita a fuggire a Parigi. Nel frattempo, in un'altra località europea, il tenente Aldo Raine si mette alla guida di un gruppo di soldati ebrei conosciuti dai loro nemici come I Bastardi. Insieme ai suoi uomini, Raine collabora con con l'attrice tedesca Bridget Von Hammersmark, in realtà un agente segreto, in una missione per rovesciare il Terzo Reich. Il loro destino sarà quello di incontrare Shosanna, che sta pianificando una vendetta costruita ad arte.