1 Ottobre 2013
16:43

“Le 4 giornate del cinema di Napoli”: obiettivo lavoro per giovani professionisti

Si è tenuta ieri a Palazzo San Giacomo la conferenza stampa di presentazione di “Le 4 giornate del cinema di Napoli: obiettivo lavoro”, un’iniziativa che selezionerà giovani professionisti nel campo dell’audiovisivo, offrendo loro la possibilità di partecipare alla realizzazione di un film.
A cura di Andrea Esposito

Ieri a Palazzo San Giacomo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Le 4 giornate del cinema di Napoli: obiettivo lavoro”, un festival che ha la specifica funzione di selezionare giovani professionisti dell’audiovisivo attraverso sette bandi di concorso, così suddivisi: lungometraggi, sceneggiature per cinema e tv, documentari, cortometraggi, serie web, videoclip e animazione.

L’iniziativa è patrocinata da tutte le istituzioni locali (Comune, Regione, Film Commission, Agis) e gode del contributo di moltissimi enti culturali e dello spettacolo: Federazione Unitaria Italiana Scrittori (Fuis), Associazioni Autori in Primo Piano, Istituto Culturale del Mezzogiorno, LuxArte, ArciMovie, Mad Entertainment, Cartoon Italia, Uil Napoli e Campania, Cisl e Cgil Napoli, 100Autori.

Il Festival oltre a rappresentare una potenziale opportunità di lavoro dà la possibilità a tutti quelli che intendono cimentarsi con le professioni legate all’audiovisivo di misurarsi in un concorso che prevede ambiti spesso considerati marginali dalle istituzioni pubbliche, come ad esempio il videoclip o le serie web. In più, la sceneggiatura che risulterà vincitrice diventerà un piccolo film, prodotto dal Festival, a cui parteciperanno, nei vari ruoli previsti, anche i vincitori delle altre sezioni.

L’inaugurazione si terrà il prossimo 22 ottobre al Teatro Mercadante mentre le proiezioni avranno sede nei cinema: Filangieri, Modernissimo, Metropolitan e Astra. Inoltre vi saranno una serie di eventi collaterali che si svolgeranno al Pan, al Blu di Prussia e al Mav di Ercolano.

Alessandro Preziosi: “Miracolato, stipendio mensile di tre persone per mezza giornata di lavoro”
Alessandro Preziosi: “Miracolato, stipendio mensile di tre persone per mezza giornata di lavoro”
Tributo a Michael Jackson, Napoli 4 ottobre 2009
Tributo a Michael Jackson, Napoli 4 ottobre 2009
672 di Diana89
Omovies 2013, il Festival del cinema omosessuale a Napoli
Omovies 2013, il Festival del cinema omosessuale a Napoli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni