Le 5 cose de “Il piccolo Lord” che ancora non sapevate
Uno dei classici di Natale che non perderà mai il suo immenso magnetismo è “Il piccolo Lord”, del 1980, diretto da Jack Gold ed interpretato da Rick Schroder e Alec Guinness. Il film è il più celebre adattamento dell'omonimo romanzo per ragazzi di Frances Hodgson Burnett, pubblicato la prima volta a puntate sul St. Nicholas Magazine, nel 1885, e in volume nel 1886. Il libro rappresentò un successo commerciale per il giornale e per la sua autrice, favorito anche dallo stile innovativo delle illustrazioni di Reginald Birch e il film viene seguito, ogni volta che viene trasmesso, da milioni di spettatori. Ecco, allora, 5 curiosità che non sapevate ancora.
1. la carriera del piccolo Rick Schroder
Il piccolo Rick Schroder, oltre a “Il piccolo Lord”, è noto anche per la sitcom “Il mio amico Ricky”, dove interpretava un fastidiosissimo ragazzino pieno di soldi che viveva in una reggia gigantesca. Schroder, dal 1980 in poi, non si è mai fermato e nella sua carriera ha preso parte a una quarantina di film, tra cinema e tv, e a circa 12 serie tv, tra cui “Scrubs” e “24”.
2. Le undici versioni del romanzo, tra cinema e tv
Forse non lo sapevate, ma esistono ben undici versioni, tra cinema e tv, del romanzo “Little Lord Fauntleroy”, di Frances Hodgson Burnett, di cui la prima risale addirittura al 1914, poi una italiana firmata da Vittorio Brignole, del 1960, una anime giapponese di Kôzô Kusuba del 1988, una filippina dal titolo “Cedie: Ang munting prinsipe” e anche una russa dal titolo “Radosti i pechali malen’kogo lorda”.
3. Il magnifico castello esiste davvero
Il castello dove è stato girato Il piccolo Lord esiste davvero ed è quello di Belvoir, in cui hanno anche girato il film “Jack e il fagiolo magico”. Si trova in Inghilterra nella contea di Leicestershire, precisamente nella regione delle Midlands Orientali. E' un castello visitabile, immerso in un grandissimo e favoloso parco.
4. L’improbabile corrispondenza in tempo reale
Molti di voi avranno notato che, durante tutto il film, c’è una fitta corrispondenza tra Cedric e il droghiere, ma considerando i tempi postali dell’epoca era praticamente impossibile comunicare – quasi in tempo reale – come sembra avvenga nella pellicola.
5. Prima in tv, poi al cinema
Il film è stato trasmesso, per la prima volta, dalle tv statunitensi il 25 novembre 1980, per questo viene considerato come un film per la televisione. In realtà, La distribuzione nelle sale cinematografiche del Regno Unito è avvenuta circa un mese dopo, nel dicembre del 1980.