Le 5 cose di “Se scappi, ti sposo” che ancora non sapevate
“Se scappi, ti sposo” (“Runaway Bride”) è una straordinaria commedia romantica uscita nel 1999, diretta da Garry Marshall, e interpretata dalla coppia d’oro formata da Julia Roberts e Richard Gere. I due attori tornavano a girare col regista dopo nove anni dal successo assoluto riscosso con “Pretty Woman”, ritrovando la vecchia alchimia e la stessa atmosfera del film del 1990, col quale ha molti punti in comune, soprattutto in alcuni punti della sceneggiatura. Il ritorno dei due divi sul grande schermo fu accolto dal pubblico con un trionfo di milioni di dollari e sale affollate fino all’inverosimile. Una grandissima soddisfazione per Marshall che, invece di girare un film del tutto differente, pensava ad un sequel di “Pretty Woman”, idea accantonata e rimpiazzata da “Se scappi, ti sposo”. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto sul film?
5 curiosità che bisogna sapere
1. il regista Garry Marshall, all’inizio, era alquanto indeciso sulla scelta del cast. In realtà, con Julia Roberts e Richard Gere, come vi anticipavamo, voleva girare “Pretty Woman 2”, quindi il copione di “Se scappi, ti sposo”, fu inviato ad altre star. Per il ruolo di Maggie Carpenter, la protagonista femminile, furono considerate Anjelica Houston, Mary Steenburgen, Lorraine Bracco, Geena Davis, Demi Moore, Sandra Bullock e Tea Leoni, mentre per il ruolo di Ike Graham furono contattati Christopher Walken, Harrison Ford, Mel Gibson e Michael Douglas.
2. La colonna sonora del film, sulla scia del successo della pellicola, rimase in classifica per settimane e conteneva pezzi stupendi come “You sang to me”, di Marc Anthony, “I Still Haven’t Found What I’m Looking for” degli U2, “Blue Eyes Blue” di Eric Clapton e la simbolica “Where Were You (On Our Wedding Day)?” cantata da Billy Joel. Assolutamente da recuperare e riascoltare, magari, in macchina mentre si va in vacanza.
3. Il budget del film è stato di circa 70 milioni di dollari, ma Garry Marshall era più che speranzoso di guadagnarne almeno 100 milioni. Ebbene, complessivamente, il film ha incassato quasi 310 milioni di dollari in tutto il mondo, finendo, quindi, per superare qualsiasi più rosea aspettativa. La critica, però, non lo promosse, definendo la coppia Roberts/Gere molto meno convincente rispetto a com’era apparsa in “Pretty Woman”.
4. Le fantastiche location del film sono una delle cose che rendono la pellicola ancora più affascinante. Tutte le scene che vedete nel film sono state girate nell’incontaminato e paradisiaco stato del lMaryland, precisamente a Baltimore, Berlin, Long Green Pike, New Windsor e Snow Hill.
5. il successo del film in Italia fu talmente clamoroso che, in seguito, molto film che uscirono successivamente, ripresero la stessa struttura del titolo. Ricorderete, senza dubbio, pellicole come “Se cucini ti sposo” (“Time Share”), con Nastassja Kinski e Timothy Dalton, e il bellissimo “Se mi lasci ti cancello”(“Eternal sunshine of the Spotless Mind”), con Jim Carrey e Kate Winslet.
La trama di “Se scappi, ti sposo”
Ike Graham (Richard Gere), un giornalista newyorkese divorziato, decide di scrivere un articolo su Maggie Carpenter (Julia Roberts), donna che alla soglia di ogni suo matrimonio scappa sempre a gambe levate, usando qualsiasi mezzo di locomozione si trovasse in quel momento sulla sua strada. Nella piccola cittadina dove vive, la donna è stata soprannominata "Maggie mangiauomini", e anche la sua famiglia ha contribuito a farla diventare una sorta di fenomeno da baraccone, ma Ike, per capire meglio la storia, decide di recarsi direttamente sul posto, mentre Maggie si prepara al quarto matrimonio, stavolta con Bob, allenatore di rugby. Tra i due s’instaura, dopo poco tempo e varie vicissitudini, una bella alchimia e, a soli due giorni dal matrimonio Maggie capisce che è innamorata di Ike, che è lui l’unico uomo che la capisce veramente anche se il vizietto di scappare non l’ha ancora abbandonata del tutto.