Le 5 cose di “Tre uomini e una gamba” che ancora non sapevate
"Tre uomini e una gamba" è un film storico per la commedia italiana. È stato l'esordio del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, datato 1997. Al tempo erano lanciatissimi dopo le loro numerose partecipazioni televisive e con le loro gag a teatro, così questo film lasciò un segno indelebile, soprattutto ai botteghini, dove incassò il corrispettivo di 16 milioni di euro. Non sarà il loro maggiore incasso, quello arriverà con "Chiedimi se sono felice" nel 2000 (28 milioni di euro). Il trio è tornato al cinema lo scorso 11 dicembre con "Il ricco, il povero e il maggiordomo".
Il record in tv
La prima volta in tv risale al 28 marzo 2000 alle 21 in una serata-evento su Canale 5. Gli ascolti furono un successo: 11.899.000 telespettatori per uno share del 40.29%.
Di chi sono le tre maschere?
Nella scena dove il trio si introfula nella casa dei marocchini per riprendersi la Gamba, indosseranno le maschere di Sandro Pertini, Oscar Luigi Scalfaro e Francesco Cossiga. Marina Massironi, invece, prenderà la maschera di Nilde Iotti.
La citazione a Salvatores
La scena della partita di calcio sulla spiaggia, ormai un cult, è in realtà una citazione a "Marrakech Express" di Gabriele Salvatores. Il finale sarà sensibilmente diverso: nel film di Salvatores, gli italiani vincono riprendendosi il tubo con i soldi, invece in "Tre uomini e una gamba", i tre perdono 10 a 3. E quindi anche la Gamba.
La trilogia del trio
Molti pensano a "Tre uomini e una gamba", "Così è la vita" e "Chiedimi se sono felice" come a tre film slegati, invece sono da intendersi come una trilogia. La protagonista femminile è sempre Marina Massironi che si innamora prima di Giacomo, poi di Aldo e poi di Giovanni.
I nomi degli attori sono gli stessi nel film
Nel film i nomi e i cognomi dei tre protagonisti sono esattamente gli stessi degli attori che li interpretano.
Il "suocero" dei tre ha recitato con Totò
Il terribile suocero, proprietario della Gamba, è Carlo Croccolo, attore napoletano che è stato in numerosi film la spalla comica del grande principe della risata, Totò.